Come realizzare un piano in mosaico

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Come realizzare un tavolo a mosaico
Video: Come realizzare un tavolo a mosaico

Contenuto

Un modo per aggiungere colore a un tavolo insipido è usare una tecnica a mosaico. Usa piccoli pezzi di piastrelle, vetro, conchiglie o altri materiali per creare un piano unico per la tua scrivania. Anche se richiede molto tempo, è facile realizzare un'arte del mosaico che possa durare per sempre, e quando avrai finito, avrai un mobile che sarà geloso dei tuoi amici.


indicazioni

Crea il tuo piano tavolo in mosaico (Immagine di Mosaic Swirls di Towards Ithaca da Fotolia.com)
  1. Scegli lo stile e la combinazione di colori. Limitare il design a due o tre colori, materiali lisci (senza pietre rotte o vetro) e linee semplici e ripetute daranno un tocco più formale. Un'immagine come un fiore, cuori o altre forme familiari darà un'aria più casual. Un'esplosione di colori e trame più casuali renderà un tavolo adatto a una festa.

  2. A seconda della forma della tabella, potresti voler creare una cornice per avvolgere la tabella. Puoi farlo con strisce di legno di 2,5 cm che incollerai o inchioderai alla superficie prima di iniziare a decorare. Se aggiungi la cornice, assicurati di tingerla o dipingerla in base al resto della tabella prima di iniziare il mosaico.

  3. Seleziona e taglia un pezzo di cartone delle dimensioni dell'area del tavolo da piastrellare. Posiziona i pezzi sul cartone, iniziando al centro e espandendo verso i bordi. Il disegno deve avere l'aria di un puzzle, ma i pezzi non si appoggiano; dovrebbero essere distanti almeno mezzo centimetro.


  4. Esamina il tuo disegno a distanza. Se lo desideri, posiziona il cartone sul tavolo e posiziona i pezzi proprio lì per avere un'idea migliore di come apparirà il tuo tavolo una volta terminato. Cerca errori evidenti, colori, disegni o regioni che non sembrano scorrere. Assicurati che tutte le parti del tuo design siano bilanciate; non vorrai troppo colore da un lato del tavolo.

  5. Sollevare il cartone (con i pezzi ancora lì) dal tavolo e affiancarlo con cura. Assicurarsi che la superficie sia priva di sporcizia, polvere e altri detriti. Stendere una colla per piastrelle su un lato del tavolo e iniziare a trasferire il disegno dal cartone verso l'alto. Spargere solo la quantità di colla per coprire una parte del tavolo alla volta. Una volta che la colla si asciuga, sarà difficile rimuoverla. Lascia che le piastrelle si depositino sulla colla per 24 ore.

  6. Applicare la malta sul tavolo, levigando tra le piastrelle. Assicurati di stendere lo stucco sul bordo del tavolo. Lo stucco bianco risalta ma è più difficile da pulire. Lo stucco nero darà un'aria più formale, ma alcuni pezzi di mosaico potrebbero non apparire, a seconda del colore. Al termine, pulire lo stucco in eccesso con un panno umido.


  7. Una volta che la boiacca si è asciugata, asciugare le piastrelle con un panno asciutto per rimuovere la polvere residua. Successivamente, applicare uno spray sigillante per evitare che la malta si attacchi.

suggerimenti

  • Prova a disegnare e colorare il disegno su carta a scacchi prima di sfogliare e acquistare i materiali per il mosaico.
  • Assicurati di lasciare che lo stucco guarisca prima di usare il tuo nuovo tavolo.
  • A seconda dei materiali utilizzati, il mosaico può diventare pesante, quindi assicurarsi che le gambe del tavolo siano robuste.

Cosa ti serve

  • Tavolo difficile
  • Malta e sigillante per piastrelle
  • Colla per piastrelle
  • Pezzi di vetro rotti
  • piastrelle
  • marmi
  • conchiglie
  • Materiali da costruzione
  • pietre