Tecniche di costruzione dell'antica Grecia

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Tecniche di costruzione dell'antica Grecia - Articoli
Tecniche di costruzione dell'antica Grecia - Articoli

Contenuto

I greci seguivano i principi costruttivi degli egiziani, come la costruzione di pietre, sebbene la loro architettura fosse molto più decorata degli egiziani. Un gran numero di edifici antichi greci resistono ancora oggi, con gli edifici più famosi come il Partenone e il complesso dell'Acropoli di Atene. Prima del VII secolo aC, le costruzioni erano fatte di legno con muri di mattoni di argilla.


Il Tempio di Atena, il Partenone, rimane in piedi secoli dopo la sua costruzione (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

materiale

A partire dal VII secolo aC in poi, i greci scambiarono materiali da costruzione in legno e mattoni di argilla per il marmo e il calcare. All'apice del periodo conosciuto come Antica Grecia nel V secolo aC, il marmo e il calcare erano i materiali primari nelle costruzioni, con il legno utilizzato nelle travi e nei tetti strutturali coperti con piastrelle di terracotta. Alla fine, gli edifici sono stati dipinti con colori vivaci.

Principi strutturali

Il metodo predominante impiegato dagli antichi greci era quello di colonne e travi. Questo metodo è un semplice architrave in cui il raggio è supportato da due colonne. Questo metodo limita la progettazione delle costruzioni perché le colonne devono essere vicine l'una all'altra. La maggior parte dei templi greci erano costruiti con travi di legno avvolte da colonne di pietra. Le colonne reggevano il tetto e decoravano i fregi.


Metodo di costruzione

Gli antichi greci non usavano la malta nelle loro costruzioni, ma i morsetti e le boccole per serrare i pezzi. I blocchi di marmo e calcare sono stati accuratamente estratti e misurati e quindi tagliati con precisione per garantire una perfetta costruzione. Gli strumenti utilizzati dai muratori erano manuali, come zappa, trapano, scalpello e martello. I maestri scultori riempivano le colonne di pietra e i plinti con intagli decorati. Una gru è stata utilizzata per sollevare e mettere le parti in posizione.

Ordini di costruzione

C'erano diversi ordini, o stili, di costruzione, che includevano i Dori, gli Ioni e i Corinzi. I Corinzi usarono la tecnica dell'entasi per creare illusioni ottiche negli edifici in modo che apparissero simmetrici. Le colonne del Partenone, per esempio, sono più larghe in alto che al centro per dare l'illusione di essere simmetriche. Allo stesso modo, la base della colonna è effettivamente concava per dare l'aspetto di una linea retta.


L'illusione ottica creata dall'entasi nelle colonne crea l'aspetto simmetrico (immagine di colonne in stile greco di Bruce Shippee da Fotolia.com)