Come rendere il processore più veloce

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Come rendere il processore più veloce - Articoli
Come rendere il processore più veloce - Articoli

Contenuto

La velocità del processore di un computer determina la velocità con cui il computer può eseguire i programmi e gestire i dati che gli vengono inviati. Se il processore non funziona abbastanza bene per far funzionare bene i tuoi programmi, potresti pensare che l'unica opzione è aggiornare l'hardware del tuo computer con un processore più veloce. Prima di farlo, ci sono alcune cose che puoi fare per migliorare la velocità del processore.


indicazioni

È possibile migliorare le prestazioni del processore senza la necessità di acquistare nuovo hardware (immagine del processore di Orlando Florin Rosu da Fotolia.com)
  1. Uno dei modi più semplici per rendere il processore più veloce è controllare la corretta ventilazione della macchina. Se le ventole sono ostruite dalla polvere o non funzionano correttamente, il computer può aumentare significativamente la temperatura all'interno dell'armadio e maggiore è la temperatura, minore è la prestazione del processore.

  2. Un'altra possibile soluzione è controllare la potenza dell'alimentatore che si sta utilizzando. Tutti i sistemi informatici devono condividere la potenza prodotta dall'alimentatore e installare un alimentatore che produce più energia consentirà di utilizzare più potenza dal processore e, a sua volta, sarà in grado di elaborare i dati più veloce.


  3. L'installazione di una scheda video e di una scheda audio (o l'aggiornamento della scheda video e dell'audio su modelli più potenti) può anche aumentare drasticamente la velocità del processore. La scheda video e la scheda audio elaboreranno video e suoni per i programmi anziché per il processore, consentendo al processore di concentrarsi su altre attività.

  4. L'aggiornamento della RAM su un computer può anche aiutare a rendere il processore più veloce. Aumentando la quantità di memoria disponibile per il computer, il processore sarà in grado di memorizzare più dati nella memoria in una sola volta e sarà in grado di elaborare i dati più rapidamente di quanto sarebbe se fosse caricato dal disco disco rigido o altra origine dati.

  5. Un'altra opzione per rendere più veloce un processore senza la necessità di aggiornare il processore è l'overclocking della CPU. L'overclocking consiste nel far funzionare il processore a una tensione più alta e con una frequenza di clock interna più veloce di quella originariamente programmata per funzionare. Il processo viene eseguito tramite il BIOS del computer durante la sequenza di avvio. L'aumento della tensione del processore e della velocità di clock viene eseguito in piccole quantità alla volta, quindi il computer si riavvia per garantire che non vi siano problemi con il processore in esecuzione con il nuovo valore di tensione e clock. Questi due elementi dovrebbero essere regolati individualmente con piccoli incrementi, non regolarli mai in un solo passaggio, poiché non si sa quale valore sia errato in caso di problemi. Va notato che alcune schede madri non consentono questo processo di overloking.


avvertimento

  • Se si sceglie di overcloccare il processore, assicurarsi che ci sia abbastanza ventilazione per mantenere la temperatura interna a livelli sicuri e prevenire il surriscaldamento del processore e potenziali danni.