I vantaggi e gli svantaggi delle alghe

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Sai quali sono i vantaggi del riciclo?
Video: Sai quali sono i vantaggi del riciclo?

Contenuto

Le alghe sono organismi semplici e fotosintetici, con piante. Di solito sono unicellulari, ma esistono anche come organismi pluricellulari. Sono il punto verde visto sopra la superficie degli stagni. Le alghe sono un gruppo diversificato di entità e alcune delle loro specie sono microscopiche e non visibili ad occhio nudo. Si ritiene che siano dannosi per l'ambiente e la vita acquatica, ma una quantità limitata di alghe è necessaria anche per un laghetto sano.


Le alghe sono lo strato verde di piante che si vedono normalmente sulla superficie dei laghi o ovunque l'acqua si trovi per un certo periodo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Crescita delle alghe

Le alghe si trovano in acqua dolce e salata e possono anche crescere su terreno umido e rocce. Possono resistere e crescere nelle acque calde e fredde. Le alghe monocellulari crescono semplicemente dividendosi in due. Possono anche riprodursi attraverso la riproduzione asessuata e alimentarsi attraverso il processo di fotosintesi, come le piante. Alcuni tipi si nutrono anche di relazioni simbiotiche, parassiti e saprofiti con altri alberi o piante acquatiche.

Biocarburanti alle alghe

Uno dei principali benefici che possono derivare dalle alghe è il biocarburante. Le risorse energetiche come petrolio, gas e benzina stanno diventando scarse per i bisogni del mondo. Per far fronte a questo, gli scienziati hanno scoperto un modo per fare carburante dal materiale vegetale. Il contenuto di olio in alcune alghe è fino al 40%, che può essere lavorato per produrre biodiesel. Le alghe con alte concentrazioni di carboidrati possono essere utilizzate per produrre etanolo.


vantaggi

A differenza delle credenze tradizionali, ci sono molti modi in cui le alghe possono essere utilizzate a beneficio degli umani. Sono ricchi di proteine, minerali e sostanze nutritive e possono essere usati come fertilizzanti per raccolti migliori. Diversi tipi di alghe sono utilizzati in varie medicine, cosmetici, mangimi per bovini e nel controllo dell'inquinamento. Anche gli animali acquatici traggono grandi benefici dal momento che forniscono cibo per i microrganismi che i pesci mangiano. Forniscono anche ombra per gli animali acquatici che abitano stagni e inoltre arricchiscono l'acqua con l'ossigeno attraverso il processo di fotosintesi, anche a loro vantaggio.

svantaggi

Oltre ad essere benefico per la vita marina, anche grandi quantità di alghe ne sono dannose. A causa della loro rapida riproduzione, le alghe a volte bloccano la luce solare, impedendo loro di raggiungere le piante sullo sfondo, causando la loro morte. I ricettacoli di alghe che crescono nell'acqua possono causare la morte degli animali per strangolamento. Il processo di derivazione del biocarburante dalle alghe è costoso e richiede temperature costanti e pertanto non può essere completamente sfruttato. Oltre ad essere dannoso per gli animali acquatici, le alghe uccidono anche la bellezza dell'ambiente, poiché gli stagni coperti di alghe sembrano sporchi e brutti.