Contenuto
La malta da forno funziona come legante e stucco e ha diversi nomi, incluso il cemento refrattario. Ci sono numerose ricette per prepararlo e ci sono tre cose che devi sapere prima di mescolarlo. Innanzitutto, viene venduto già pronto, prodotto in piccole quantità e puoi acquistarlo ovunque. In secondo luogo, sebbene possa resistere a temperature superiori a 1000 ºC, inevitabilmente si romperà, non a causa del calore, ma a causa dell'espansione e della contrazione dei mattoni che la circondano. Infine, dovrebbe essere sempre applicato in strati molto sottili.
Passo 1
Indossare guanti di gomma e una maschera antipolvere. Aggiungere 4 kg di argilla refrattaria e 4 kg di chamotte (un tipo di sabbia con un'alta concentrazione di ossido di alluminio) in un secchio di plastica da 20 L. È possibile acquistare entrambi gli ingredienti nei negozi di ceramica.
Passo 2
Versare una tazza d'acqua sugli ingredienti secchi per ridurre al minimo la polvere e mescolarli con le mani.
Passaggio 3
Aggiungere acqua, 1/2 tazza alla volta alla miscela secca e impastare il mortaio fino a ottenere la consistenza di un impasto per biscotti.
Passaggio 4
Aggiungere un cucchiaio della soluzione di silicato di sodio (vetro liquido) al mortaio umido e continuare a mescolare tutti gli ingredienti con le mani per altri cinque minuti.