Il tradizionale vestito giamaicano

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 24 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Jamaican Callaloo With Ham | CaribbeanPot com
Video: Jamaican Callaloo With Ham | CaribbeanPot com

Contenuto

L'isola caraibica della Giamaica è conosciuta per la sua vibrante miscela di culture, formata nel corso dei secoli dai suoi abitanti e dalle persone che hanno visitato questa nazione tropicale. La bellissima posizione unita allo stile tranquillo e lo spirito di libertà di questo paese ne fanno una destinazione turistica molto popolare. Molti aspetti di questa ricca cultura sono tradotti in abiti giamaicani vivaci e colorati. L'abbigliamento in Giamaica è una fusione dello stile tradizionale del paese con le sfumature moderne della cultura occidentale.


L'abbigliamento in Giamaica riflette i colori vivaci del luogo e le vibranti personalità della gente del posto (Immagine del sole giamaicano di Kushty da Fotolia.com)

stili

L'abbigliamento tradizionale per donna in Giamaica consiste in un vestito o gonna e una camicia, entrambi realizzati in calicò. Questo tessuto è leggero e presenta uno schema che ricorda una scacchiera. È fatto in Giamaica stessa ed è comunemente usato dalla popolazione. La maggior parte degli abiti tradizionali è fatta a mano dai locali. Secondo il sito Web Maps of the World, le donne spesso aumentano il look con degli involucri intorno alla testa per tenere attaccati i riccioli. L'abbigliamento tradizionale maschile giamaicano consiste in pantaloni o pantaloncini e una camicia a maniche corte.

colore

Le infusioni di colori brillanti sono una caratteristica sia degli abiti giamaicani tradizionali che attuali. I colori dei tessuti sono vibranti e simboleggiano lo spirito giamaicano. Rendono omaggio agli splendidi e colorati dintorni di questo paradiso tropicale.


clima

Il tempo ha un effetto significativo sulla moda giamaicana perché il clima è caldo e umido per gran parte dell'anno. Il tema centrale dell'abbigliamento giamaicano è che sono leggeri e lasciano respirare il corpo. Il caldo è la ragione principale per cui l'abbigliamento giamaicano tende ad essere leggero, arioso e fatto di cotone o lino. Secondo il sito web della guida della Giamaica, i tessuti sintetici sono evitati solitamente in vestiti tradizionali. La mentalità su quest'isola è tradizionalmente silenziosa, quindi il comfort è l'obiettivo principale del tuo abbigliamento.

pudore

Nonostante il caldo, i tradizionali vestiti giamaicani aderiscono ad un forte senso di appartenenza instillato dall'influenza britannica dei tempi in cui l'isola era una colonia britannica. Secondo la guida della Giamaica, la maggior parte degli abiti indossati da persone più tradizionali sono modesti e non mostrano molta pelle. Lo stile attuale dettato dalle regole occidentali sta facendo sì che la moda giamaicana si allontani dalle sue radici, ma il tradizionalismo rimane un aspetto importante nel vestire.


influenze

Oltre alle influenze britanniche e occidentali già menzionate, la cultura rastafariana esercita anche una notevole forza nello stile giamaicano. Questo stile tranquillo ispirato all'africa incorpora colori come il rosso, il verde e l'oro (i colori della bandiera etiopica) in vestiti di uso quotidiano. Questi oggetti sono realizzati a mano utilizzando fibre naturali allo stesso modo dei pezzi tradizionali e sono apprezzati sia dai locali sia dai turisti. Forse l'elemento più famoso dello stile Rastafari è il cappello all'uncinetto, noto come "tam" e usato sulle trecce "terrore", che sono un'acconciatura popolare nella regione.

Lo stile Rastafari è popolare in molti paesi, tra cui l'isola giamaicana (Immagine ragazzo giamaicano di Jerome Dancette da Fotolia.com)