Adattamenti dei piedi degli uccelli

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 20 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
FILASTROCCA DEGLI UCCELLINI COLORATI - È l’ora della pappa!
Video: FILASTROCCA DEGLI UCCELLINI COLORATI - È l’ora della pappa!

Contenuto

Gli uccelli di tutto il mondo variano notevolmente per dimensioni, abilità vocale e colore, e le loro zampe non fanno eccezione. Se non volano, vivono principalmente in acqua o cacciano altri animali, le loro zampe mostrano innumerevoli variazioni nella struttura delle dita, degli artigli e delle membrane. Questi adattamenti del piede sono appropriati all'habitat e alla dieta dell'animale.


La zampa di un fagiano è adattata in modo specifico al suo habitat e alla sua dieta (Jeffrey Hamilton / Photodisc / Getty Images)

Tipi di uccelli

Gli uccelli vivono in vari tipi di habitat e hanno esigenze nutrizionali diverse. Gli uccelli canori vivono principalmente su alberi e arbusti e mangiano semi, piccoli insetti e frutti. Altri uccelli, come il picchio, si appoggiano ai lati degli alberi con le zampe. I rapaci catturano le loro prede, come piccoli mammiferi, rettili e altri uccelli. Gli uccelli acquatici cacciano i pesci in corpi idrici grandi o poco profondi. Alcuni uccelli non volano e hanno bisogno delle loro zampe per difendersi.

dita

Le dita degli uccelli canori sono adattate per consentire loro di posarsi tranquillamente, anche durante tempeste e tempeste di vento. Hanno gambe anisodattili con dita flessibili, in modo che tre di esse siano rivolte in avanti e all'indietro. Le loro zampe hanno anche un tendine che permette all'animale di bilanciarsi e assicurarsi che rimanga sul posto e non cada quando dorme. I picchi hanno gambe di cigodattili, con due dita rivolte in avanti e due dita dietro, rendendo facile arrampicarsi sugli alberi alla ricerca di insetti. Gli uccelli che camminano in acque poco profonde, come gli aironi, hanno le dita lunghe che creano un'ampia superficie per aiutarli a muoversi su superfici fangose ​​sulle rive di stagni o corsi d'acqua.


membrane

Molti uccelli trascorrono le loro intere vite dentro o vicino all'acqua. Per questo motivo, le loro gambe hanno sviluppato membrane tra le dita dei piedi, la cui pelle sottile facilita il movimento di voga. Alcuni uccelli, come il cormorano, hanno le membrane tra le quattro dita, cioè sono totipalmados. Le anatre sono considerate palme perché solo le loro tre dita frontali hanno le membrane. Altre specie sono semi-parallele, poiché le dita anteriori sono unite da una piccola membrana.

artigli

I rapaci e alcune specie non volanti hanno sviluppato artigli affilati. Gufi, aquile e falchi hanno quattro dita distanziate con artigli affilati. Questi adattamenti, così come la ruvidezza delle gambe, rendono più facile catturare le prede. Inoltre alcune aquile hanno degli speroni per trattenere il pesce più facilmente. Gli uccelli che non volano, come lo struzzo, usano gli artigli sulle dita per difendersi. Il casuarum è famoso per aver causato gravi ferite agli umani e ad altri animali con il suo attacco rapido e a corto raggio.