Contenuto
I cani di solito defecano una o due volte al giorno, ma può variare in base alla dieta di ogni cane, secondo il libro "Dog Owner’s Home Veterinary Handbook" (guida veterinaria domestica per proprietari di cani, in traduzione gratuita). Uno o due movimenti fecali al giorno non sono un problema se il cane produce feci di dimensioni naturali. Se le feci vengono trattenute più a lungo, tendono a seccarsi e finiscono per ferire per uno sforzo eccessivo. La stitichezza è comune nei cani anziani a causa della disidratazione, ma può colpire cani di tutte le età.
acqua
Assicurati che il cane abbia accesso ad acqua fresca e pulita per tutto il giorno. L'acqua aiuta a mantenere il corpo idratato, impedendo alle feci di riassorbire il liquido, che finisce per indurirle.
Zucca in barattolo
La maggior parte dei cani ama mangiare la zucca in scatola. È ricco di fibre e aiuta a mantenere morbide le feci. Dare la zucca pura o mescolarla al mangime. Usa da un cucchiaino a mezza tazza di zucca. Varia la quantità in base alla taglia del cane.
latte
Il lattosio nel latte tende ad attirare l'umidità nel colon, aumentando il movimento nell'intestino. Questo aiuta il cane ad andare in bagno. Dai al tuo cane tra 30 e 60 ml di latte due volte al giorno per ammorbidire le feci e alleviare la stitichezza. Continua a dare il latte finché il tuo cane non torna normalmente in bagno.
Fibra
I cani che mangiano molti biscotti possono provare stitichezza a causa della mancanza di fibre nella dieta. Usa la corteccia di semi di psillio per aggiungere fibre alla dieta del tuo cane. Da uno a cinque cucchiaini di buccia di semi di psillio sono sufficienti per migliorare la stitichezza. Anche la crusca d'avena è una buona fonte di fibre. Dare al cane un cucchiaino da tè all'inizio, poi aumentare a due cucchiaini, finché il cane non torna in bagno senza troppi sforzi.
Rimedio per ammorbidire le feci
Consulta il tuo veterinario per i rimedi per ammorbidire le feci. I prodotti contenenti lattulosio aiutano a trattenere l'acqua nell'intestino e ammorbidiscono le feci. Segui le istruzioni del tuo veterinario alla lettera per evitare che il tuo cane si overdose.
Suggerimenti
A volte, i cani tendono a sopprimere la voglia di defecare. Ciò può causare l'indurimento delle feci mentre vengono trattenute nel colon. Porta il tuo cane a camminare spesso per evitare che ciò accada. La mancanza di esercizio fisico può rendere pigro il tuo intestino. Correre e giocare previene la stitichezza e l'indurimento delle feci.
Precauzioni
Evita di dare al tuo cane troppe leccornie, come ossa e biscotti. Mangiare troppe leccornie può provocare stitichezza. Smetti di dargli delizie se il tuo cane soffre di stitichezza.