Qual è l'altezza media della maniglia di una porta?

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 19 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Qual è l'altezza media della maniglia di una porta? - Vita
Qual è l'altezza media della maniglia di una porta? - Vita

Contenuto

Probabilmente hai visto qualche strana porta, che mostrava chiaramente che la persona che l'ha fatta non aveva idea di dove mettere la maniglia. Di solito la maniglia è più alta di quanto dovrebbe essere, il che ti dà l'impressione di essere un bambino che cerca di raggiungerla. La preoccupazione principale quando si posiziona una maniglia sulle porte di oggi è l'estetica. Sebbene possa esserci qualcosa relativo alla coerenza, in realtà non ha alcun effetto sul funzionamento della maniglia.

Altezza media

L'altezza media delle maniglie, su una tipica porta alta 2 m, è di 90 cm. Non si sa perché questa altezza sia lo standard, ma la spiegazione più comune è che quando hanno iniziato a produrre porte in serie, il centro della maggior parte delle porte era alto 90 cm. È così che si misura ancora oggi, con un metro a nastro attaccato sotto la porta, e sollevando il nastro alto 90 cm.


Dettagli noiosi

Sapendo che l'altezza media delle maniglie delle porte è di 90 cm, questa non è l'unica possibilità. La distanza del fianco dell'anta è determinante per la funzionalità della maniglia, questa misura varia, essendo la maggior parte tra 5 cm e 7 cm, che sono le distanze più comuni. Il buco della serratura è solitamente posizionato a 5 cm dal lato della porta, con la maniglia a 2,5 cm di distanza.

Posizionamento dei bulloni

Sebbene il chiavistello possa essere installato a qualsiasi altezza della porta, di solito sono posizionati 15 cm sopra la maniglia. Questo dà spazio al meccanismo di chiusura per funzionare senza colpire o urtare la mano, ma comunque in un buon momento per essere raggiunto. I bulloni vengono solitamente installati alla stessa distanza dal lato della porta della maniglia e del fermo.

Retrofit delle maniglie delle porte

Retrofit è un termine utilizzato in ingegneria per aggiungere un nuovo aspetto a un vecchio oggetto. Quando mettiamo una nuova porta su un vecchio stipite, dobbiamo pensare a dove posizionare la placca frontale con la maniglia accanto allo stipite. Questa piastra deve essere allineata con il centro della maniglia affinché funzioni senza errori. Dovrai adattare la nuova maniglia alla vecchia piastra, oppure posizionarla nel vecchio foro nel legno e poi montare la piastra. Lo stesso vale per il bullone.


Porte su misura

Le porte più alte, realizzate appositamente per gli ingressi, stanno diventando un luogo comune. Per le porte che sono circa 2,5-5 cm più piccole dello standard, è meglio apportare alcune modifiche. Se la porta ha un foro al centro, posizionandovi sopra la maniglia funzionerà. Se la porta non ha un foro, sta a te scegliere dove starà meglio sia esteticamente che funzionalmente.