Contenuto
Un look professionale che dura a lungo è quello che molti proprietari di case cercano di fronte ai progetti "fai da te". Ma l'intonaco appeso correttamente può essere una delle tue più grandi sfide. Una decisione cruciale ha a che fare con il tipo di fissazione che usi per completare il lavoro: chiodi o viti?
Cosa usare, viti o chiodi? (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
Strumenti necessari
Le unghie in gesso non hanno bisogno di altro che un martello da installare. Le viti di gesso, d'altra parte, richiedono un attrezzo elettrico per la loro installazione.
costo
Le viti in gesso sono più costose delle unghie, ma sono la forma più sicura di fissaggio, il che significa che dovrai usare meno di esse per ottenere lo stesso risultato. Molte persone scoprono anche che, dopo aver imparato a usare il trapano o il cacciavite, possono installare le viti più velocemente di quanto possano martellare le unghie.
aspetto
L'aspetto generale di un lavoro in gesso completato con viti per intonaco è spesso molto più pulito, con meno guasti rispetto al lavoro delle unghie, soprattutto se la persona che ha eseguito l'installazione non ha molta esperienza. Le viti in gesso sono più facili da opacizzare senza danneggiare l'intonaco e sono più facili da nascondere con il comune composto.
Sicurezza dell'installazione
Anche se è molto improbabile che, se si utilizza un numero adeguato di elementi di fissaggio, un pezzo di gesso inizi a sbriciolarsi, non si può negare il fatto che un bullone di gesso è più sicuro di un chiodo - anche il tipo con un'asta anellata.
Considerazioni finali
Solo perché l'installazione delle viti richiede utensili elettrici e il rumore non significa che sia probabilmente più distruttivo: pensa a cosa potrebbe accadere a quel pezzo di intonaco se non martelli esattamente dove dovrebbe. L'installazione delle viti è anche molto più ecologica: non è necessario battere o scuotere i chiodi o i travetti del soffitto che potrebbero danneggiare pareti o soffitti adiacenti. Le viti possono anche essere rimosse rapidamente e facilmente se necessario, il che può essere utile in caso di riparazioni o problemi con il muro in futuro.