Alimenti che contengono curcuma

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Aprile 2024
Anonim
Il mio Medico, Curcuma: come usarla per stare bene
Video: Il mio Medico, Curcuma: come usarla per stare bene

Contenuto

La curcuma è una spezia popolare in molte cucine etniche e anche usata come additivo in vari condimenti e cibi preparati. È una parente dello zenzero. Questo condimento giallo brillante viene ottenuto raccogliendo i rizomi e le radici della pianta di zafferano, lessati, essiccati e macinati fino a quando non diventano polvere. Può essere trovato fresco nei negozi, ma l'uso della varietà preparata è più comune in cucina.


La curcuma è più comunemente usata secca e in polvere (lenticchie verdi, fagioli mung e curcuma immagine di monamakela.com da Fotolia.com)

Cucina indiana

Conosciuto come "haldi" in India, la curcuma è stata utilizzata per oltre 4000 anni e si trova praticamente in tutte le ricette indiane. È un componente base del curry in polvere, che conferisce il colore giallo brillante ad esso; si trova nelle salse e in altri piatti a base di carne e verdure come dal, curry rosso e zuppa mulligatawny.

Altre cucine

In Cina la curcuma è conosciuta come "jiang huang" ed è fondamentale per i trattamenti nella medicina cinese, oltre che come condimento essenziale nella sua cucina. La curcuma è anche usata liberamente nelle cucine indonesiana e thailandese, spesso abbinata al latte di cocco nei pesci e altri curry; è un condimento chiave nella cucina marocchina, dove viene utilizzato in carni, verdure e piatti di couscous.


Curcuma come additivo alimentare

La curcuma è anche molto popolare come additivo alimentare, principalmente a causa del colore giallo che dà al cibo. Il giallo senape, il giallo brillante viene dallo zafferano e il condimento viene spesso aggiunto alle zuppe essiccate, confezionato per conferirgli un aspetto più consistente. Una combinazione di curcuma e urucum usata spesso per colorare prodotti caseari come burro, formaggio e yogurt.

Cucinare con la curcuma

Mentre la curcuma fresca ha un gusto speziato simile a quello dello zenzero, la sua polvere è più morbida, con un sapore leggermente legnoso, erbaceo. Se vuoi aggiungerlo al tuo repertorio in cucina, si sposa bene con verdure, carne e pesce. Scaldare un po 'di olio e aggiungere 1/2 cucchiaino o più di zafferano. Mescolare fino a quando la miscela è profumata. Aggiungi il cavolfiore o la tua selezione di verdure, carne o pesce e salta. Fai un semplice dal, un piatto di verdure indiane, mentre le lenticchie rosse afferenti in un brodo e acqua curcuma e aggiungere alcuni aromi, come il cumino, cipolla tritata e aglio. Servire non appena la miscela si addensa. Se la ricetta prende curcuma a causa del suo colore giallo, la curcuma è un sostituto molto più economico.