Come aggiungere la calce alla cura del prato

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Tutorial: come prendersi cura del prato | Leroy Merlin
Video: Tutorial: come prendersi cura del prato | Leroy Merlin

Contenuto

Lime sul prato può aiutare a neutralizzare l'acidità di esso. Se l'erba è acida (un pH inferiore a 7.0), la calce può renderla sana e bella ancora. Se l'erba non è acida, la calce non è solo inutile, ma può anche ferire e uccidere il prato. Dovrai testare il terreno prima di applicare la calce su di esso. Un servizio professionale di cura del prato può andare sul sito, testare l'erba e darti un risultato immediato. Se l'erba è acida e richiede calce, il momento migliore per aggiungerlo è all'inizio della primavera o in autunno.


indicazioni

  1. Prova il prato Un test pH del prato può essere acquistato in un negozio di giardinaggio locale o in un asilo nido. Ricordarsi di mettere la calce solo se il pH è inferiore a 7.0. Il test viene fornito con le istruzioni, o la società di cura del prato vi dirà come miscelare i composti chimici di prova.

  2. Acquista la quantità di lime richiesta nel vivaio locale o nel negozio di giardinaggio. Solitamente vengono utilizzati 68 kg per ogni 205 m² di terreno.

  3. Indossare guanti per proteggere le mani. La calce pelletizzata non è pericolosa, ma altri tipi sono calce. Se acquisti un altro tipo (calce bruciata o calce idrata), indossa occhiali protettivi perché questi prodotti sono molto pericolosi.

  4. Aprire i sacchetti di lime con attenzione con le forbici. Metti la calce nello spargisale, metti la quantità di lime necessaria per il prato.

  5. Apri lo spargitore una volta che sei sul prato (se ha una calce, mettilo sopra). Spingere il propagatore attraverso il prato, lavorando in file. Non esagerare con l'applicazione della calce (un sacco di lime può bruciare l'erba). Applicare solo uno strato sul prato.


  6. Aspetta una settimana prima di concimare o applicare diserbanti. Dopo una settimana, fertilizzare, irrigare e seminare i semi normalmente. L'anno prossimo, prova di nuovo il pH del terreno. Se è ancora sotto 7.0, riapplicare la calce sul prato. Aspettare un anno è necessario perché la calce cerca di entrare lentamente nel terreno e, se applicato troppo spesso, il prato può essere rovinato.

suggerimenti

  • La calce pallinata è una buona scelta perché il pH cambia rapidamente ed è facile da applicare.
  • La calce bruciata ha un rapido cambiamento del pH, ma è pericolosa e difficile da applicare.
  • La calce idrata ha anche un rapido cambiamento del pH, ma è anche pericolosa e difficile da applicare.
  • Il calcare dolomitico ha uno spostamento lento del pH, ma è una buona fonte di magnesio.

avvertimento

  • Non mettere la calce, i fertilizzanti e gli erbicidi allo stesso tempo, questo può danneggiare il prato. Aspetta una settimana tra le applicazioni.
  • Inoltre, si tenga presente che l'irrigazione del prato è molto importante quando si applica la calce perché può bruciare molto facilmente, specialmente nei climi caldi.

Cosa ti serve

  • Guanti da giardinaggio
  • Calce pelletizzata (68 kg per 205 m²)
  • forbici
  • Spargierba