Come faccio a sapere quando la mia vacca è incinta?

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Come faccio a sapere quando la mia vacca è incinta? - Articoli
Come faccio a sapere quando la mia vacca è incinta? - Articoli

Contenuto

Il periodo di gestazione di una mucca è di 283 giorni, secondo il sito "cattletoday.com". Questo è circa 9 1/2 mesi. Questa è una media per tutti gli animali. Le vacche più giovani e di piccolo vitello possono partorire fino a due settimane prima, mentre le vacche più grandi e le razze più grandi possono avere fino a due settimane di gestazione. Esistono altri metodi per determinare l'altezza della gravidanza.


indicazioni

Sapere quando il vitello deve arrivare aiuta a preparare l'allevatore di bestiame (immagine del vitello da max da Fotolia.com)
  1. Controlla i dati della mucca. Se è stato testato, questo può essere utile per determinare quando l'animale è stato prodotto e quando ci si può aspettare un parto. I test di gravidanza vengono solitamente eseguiti palpando l'utero con una mano inserita nel retto della mucca. La rilevazione di un feto è possibile 35 giorni dopo l'accoppiamento. Se è nota la data del test di gravidanza positivo, la concezione può essere considerata come eseguita con almeno 35 giorni di anticipo. La fine del periodo di consegna sarebbe probabilmente di 283 giorni dopo tale data.

  2. Senti la mucca per valutare lo sviluppo del feto. Secondo il Western Resource Committee, la crescita del feto può essere rilevata. A 90 giorni di gestazione, il polpaccio va da 5 cm a 6 cm di lunghezza. A 120 giorni, il feto sarebbe di dimensioni simili a un gatto. A 180 giorni, di dimensioni simili a un piccolo cane.La palpazione rettale della mucca deve essere effettuata solo da un veterinario o da un tecnico veterinario addestrato.


  3. Monitora la mucca. Mostrerà i segni dell'imminente nascita circa due settimane prima della consegna. I segni includono gonfiore della mammella e una secrezione mucosa dalla vagina della madre. La mucca può rifiutarsi di mangiare nelle ultime 12 o 24 ore prima del parto.

suggerimenti

  • Il modo migliore per controllare la gestazione di una mucca è sapere quando l'animale è stato esposto al toro. Qualsiasi altro metodo per determinare la fase della gravidanza si basa sulle osservazioni ed è meno accurato.

avvertimento

  • Conoscere la probabile data di consegna consente al caregiver dell'animale di monitorare e di essere in grado di assistere alla nascita quando necessario. Ciò aumenta le possibilità di una consegna di successo.