Come ammorbidire l'argilla?

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Come ammorbidire l'argilla? - Vita
Come ammorbidire l'argilla? - Vita

Contenuto

L'argilla si indurisce quando si secca o si raffredda. Per risolvere questo problema, è necessario sostituire gli ingredienti persi. Tuttavia, se aggiungi i prodotti sbagliati, puoi rendere l'argilla ancora meno malleabile. Esamina attentamente il materiale prima di iniziare, per assicurarti di aggiungere solo ciò che è necessario. Un blocco di argilla raffreddato apparirà sbiadito, freddo e più duro, mentre un pezzo disidratato avrà piccole crepe e squame sulla superficie.

Batti e impasta

A volte la nuova argilla è dura perché è stata imballata meccanicamente. Impastarlo lo renderà più morbido, in questo modo si aggiunge calore e si rompe la barriera creata dal materiale di confezionamento. Per prima cosa, taglialo in piccoli pezzi: provare a lavorare con blocchi di grandi dimensioni consumerà solo le mani. Getta i pezzi contro una superficie di lavoro piana per rimuovere le bolle d'aria. Quindi, ruota l'argilla sul tavolo, formando lunghi cilindri e impastala con le mani. Ripeti questa procedura fino a renderla più flessibile.


Calore

Il calore è una forma di energia che stimola le molecole, facendole muovere in modo disordinato. Non è possibile vederlo, ma l'attività molecolare crea spazi tra la materia, per l'ingresso dell'aria e per il movimento, che rende l'argilla più morbida. Fai attenzione quando applichi il calore a qualsiasi tipo di argilla: rimuove l'umidità, che può renderla ancora più secca. Per riscaldarlo, usa le tue mani o una fonte di calore a bassa temperatura.

Umidità

Se l'argilla si è indurita a causa della mancanza di umidità, idratala in modo che diventi di nuovo malleabile. Taglialo in blocchi. Metti i pezzi in un sacchetto resistente all'acqua e aggiungi un cucchiaino d'acqua. Scuoti molto il sacchetto e usa una frusta per carne o un martello di gomma per mantenerlo piatto. Ripeti la procedura fino a quando l'argilla e l'acqua sono ben mescolate. Aggiungi un po 'di argilla nuova per migliorare la consistenza.

Prevenzione

Il primo passo è cercare di evitare che l'argilla si indurisca: questo fa risparmiare tempo e preserva le qualità originali del materiale, come colore, consistenza e resistenza. Avvolgi l'argilla in un involucro di plastica e conservala in un contenitore ben chiuso. Basta rimuovere l'importo che utilizzerai entro la prossima ora. Ed evita di mescolare pezzi nuovi e vecchi o materiali di marche diverse.