I libri brasiliani più letti di tutti i tempi

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Gennaio 2025
Anonim
I libri brasiliani più letti di tutti i tempi - Articoli
I libri brasiliani più letti di tutti i tempi - Articoli

Contenuto

introduzione

Cosa rende un libro ben accettato dal pubblico? Certamente una trama attraente, buoni personaggi e un testo che trattiene il lettore. Inoltre, la pubblicità ben pubblicizzata su giornali e riviste aumenta anche le vendite. Se la storia è adattata per il cinema o la televisione, il libro sarà nella lista dei best seller per settimane. Quelli adottati dalle scuole in attività extraclassiche diventano anche titoli molto letti, come i classici della letteratura brasiliana. Questo lavoro ha già attraversato generazioni ed è ancora una lettura obbligata.


Riproduzione pipocaenanquim.com.br Salva

Il cattivo ragazzo

Lo scrittore, giornalista e illustratore Ziraldo è molto caro ai bambini e uno dei più importanti autori di bambini, con una serie di libri pubblicati e premiati. Le loro storie sono divertenti e giocherellano con l'immaginazione. La sua creazione di maggior successo è "O Menino Maluquinho", con oltre 100 edizioni e 3 milioni di copie vendute. La storia di un ragazzo fastidioso che è molto amato e diventa un adulto felice trasformato in film, materiale scolastico, speciale per la TV, i giochi e ha originato nuovi libri. Assolutamente da vedere!

Riproduzione Editora Planeta Salva

L'alchimista

Paulo Coelho è l'autore brasiliano più letto all'estero. "The Alchemist", pubblicato nel 1988, è il suo più grande successo ed è entrato nel Guinness Book perché è il libro più tradotto in 69 lingue. L'opera racconta la storia di un giovane pastore e il suo lungo viaggio dalla Spagna in Egitto alla ricerca di un tesoro perduto, annunciato a lui attraverso un sogno. Il corso finisce per essere una ricerca di risposte ai misteri esistenziali. Il libro incoraggia a non arrendersi sui sogni ea identificare i segni che compaiono nel corso della vita.


Riproduzione Editora Ciranda Cultural Save

Iracema

"Iracema", la "vergine delle labbra del miele", è il romanzo storico-indiano dello scrittore brasiliano José de Alencar, pubblicato nel 1865. Il libro affronta l'amore tra un colonizzatore indiano e portoghese Martim, che simboleggia l'origine del Ceará , luogo di nascita dell'autore. Da questa unione di razze nasce Moacir, che rappresenta il primo Ceará. La storia si svolge all'inizio del XVII secolo e caratterizza la fase nazionalista di José de Alencar, che pubblicò anche altri due romanzi indiani: "O Guarani" e "Ubirajara".

Riproduzione Montecristo Editora Salva

Ricordi postumi di Brás Cubas

Un altro classico della letteratura brasiliana è "Memórias Póstumas de Bras Cubas", scritto dall'autore brasiliano più consacrato di tutti i tempi: Machado de Assis. La storia è stata pubblicata in capitoli, per 10 mesi nel 1880, in una rivista. L'anno seguente, Machado trasformò il lavoro in un libro, narrato in prima persona dal personaggio Brás Cubas, un uomo che era già morto ma che scrive i suoi ricordi postumi della tomba. L'autore usa l'esenzione di un personaggio morto per fare una critica della società del XIX secolo.


Riproduzione Editora Martin Claret Save

Dom Casmurro

Un altro libro di Machado de Assis che continua ad attirare innumerevoli lettori è "Dom Casmurro". La prima edizione fu lanciata nel 1899, ma la sua narrativa è talmente istigante che fino ad oggi si discute del grande enigma: Capitu tradito o meno Bentinho? La coppia ha un figlio che somiglia più a Escobar, il migliore amico di Bentinho, che a suo padre. Nel lavoro non è chiaro se tutto è immaginazione del personaggio o se Capitu ha veramente commesso adulterio, dal momento che l'autore mantiene questo interrogatorio fino alla fine.

Editora Registra Salva

Gabriela, chiodi di garofano e cannella

Jorge Amado è uno dei nostri scrittori modernisti più letti, con diverse opere adattate per il cinema e la televisione. Uno dei suoi libri più noti è "Gabriela, Cravo e Canela", pubblicato nel 1958. La storia risale agli anni '20 e mostra l'ipocrisia della società contemporanea e le dispute politiche dei colonnati del Cacao. Il personaggio di Nacib è incantato da Gabriela, una retirante che arriva a Ilhéus. Ma attira anche l'attenzione degli influenti signori della città. Tradimento, machismo, oppressione delle donne, amori proibiti e intolleranza sono aspetti affrontati nella narrativa.

Riproduzione Editora Globo Salva

I regni di Narizinho

Monteiro Lobato ha creato attraverso le sue opere un mondo in cui i bambini possono viaggiare nell'immaginazione. Durante le vacanze al sito della nonna (Sítio do Picapau Amarelo), Narizinho e Pedrinho vivono molte avventure, tra cui Emilia, una bambola parlante, Cuca, Saci e altri personaggi legati alla cultura brasiliana, mescolati con principesse come Cenerentola e Branca de neve. Le storie sono così interessanti che sono state trasformate in serie televisive. Uno dei suoi libri più letti era "Reinações de Narizinho" (1931), la ragazza con il naso all'insù e la nipote di Dona Benta.

Riproduzione Editora Scipione Salva

Il Moreninha

Joaquim Manuel de Macedo scrisse il romanzo "The Moreninha" nel 1844, e la ripercussione fu così grande che lo fece lasciare la carriera medica. Il libro fa parte del romanticismo brasiliano e racconta la storia della visita di quattro studenti di medicina a casa della nonna di uno di loro (Felipe), sull'isola di Paquetá. Il ragazzo scommette con uno dei suoi amici (Augusto), che se uno di loro si innamorasse durante il suo soggiorno a Paquetá, avrebbe scritto un libro che raccontava la storia. E solo Carolina, tua sorella, susciterà la passione del collega.

Reproduction Editora FTD Save

signora

José de Alencar ha scritto il romanzo urbano "Senhora", pubblicato per la prima volta nel 1875. Questo è uno dei libri più letti della letteratura brasiliana ed è stato anche adattato per la televisione. È la storia di Aurelia che, dopo essere stata respinta per essere povera, riceve un'eredità e compie una transazione commerciale per "comprare" proprio l'uomo che l'ha respinta. Il libro mostra le usanze della Corte durante il Secondo Regno di Rio de Janeiro e critica la società guidata dal denaro.

Editora Registra Salva

Capitani della sabbia

Lo scrittore bahiano Jorge Amado ha una vasta opera di successo, che lo rende il secondo autore brasiliano di maggior successo di tutti i tempi, dietro a Paulo Coelho. Nel 1937 pubblicò "Captains of Sand", il suo sesto libro e uno dei più letti. La storia si svolge a Salvador negli anni '30 e ritrae la dura vita di un gruppo di bambini abbandonati noti come "Capitani della sabbia", sopravvissuti a furti e imbrogli. Jorge Amado mostra la realtà di questa popolazione emarginata, tessendo una critica sociale e politica.