Malattie nutrizionali negli esseri umani

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Marco Mengoni - Esseri umani (Videoclip)
Video: Marco Mengoni - Esseri umani (Videoclip)

Contenuto

Le malattie nutrizionali nell'uomo sono causate da uno squilibrio nella nutrizione e sono classificate in tre categorie. Il primo include quelli che sono causati da una mancanza di nutrienti, mentre il secondo da un eccesso di essi. La terza categoria comprende le malattie causate da componenti tossici negli alimenti. Nonostante la diversa classificazione, tutte le malattie nutrizionali possono portare alla morte. Un recente articolo di eMedia mostra che, in tutto il mondo, circa un decesso infantile su tre è causato da malattie nutrizionali, il che equivale a più o meno 3,5 milioni di decessi all'anno.

Carenza nutrizionale

La carenza nutrizionale si verifica quando qualcuno ingerisce sostanze nutritive insufficienti per svolgere le funzioni corporee di base. Ad esempio, per un corretto sviluppo ed energia di ossa e muscoli, il corpo ha bisogno di consumare vari nutrienti, tra cui calcio e fosforo. Le esigenze nutrizionali variano man mano che una persona cresce, il che vale anche per le donne incinte e gli anziani. Altre persone che sono a rischio di carenza nutrizionale sono vegani, tossicodipendenti e persone con diete grasse. I sintomi possono includere perdita di appetito, anemia, anoressia, demenza, debolezza e lesioni.


Malattie causate da carenza nutrizionale

Uno degli esempi più noti di malattie causate dalla mancanza di nutrienti è lo scorbuto. Essendo una malattia in cui le ossa perdono la loro rigidità a causa di un insufficiente apporto di vitamina C nella dieta, lo scorbuto di solito si verificava tra i marinai durante lunghi viaggi che non mangiavano correttamente. Dopo centinaia di anni, si è scoperto che mangiare il limone, che è ricco di vitamina C, potrebbe curare lo scorbuto. Altre malattie derivanti da carenze nutrizionali includono il rachitismo e il beriberi, causati da una carenza di vitamina B (tiamina).

Malattie nutrizionali moderne

Le malattie moderne causate da problemi nutrizionali hanno sostituito le malattie più vecchie, come lo scorbuto e il beriberi, che erano piuttosto incidenti molti anni fa. Secondo gli scienziati e autori della salute pubblica Alice e Fred Ottoboni, le malattie nutrizionali moderne come ictus, cancro, malattie cardiache, diabete di tipo 2 e obesità sono in aumento. Gli Ottobonis, che hanno scritto "The Modern Nutritional Diseases", ritengono che ciò sia in gran parte dovuto a diete povere di nutrienti.


Eccesso nutrizionale e obesità

L'eccesso nutrizionale può essere causato da un'eccessiva assunzione di cibo, nonché da un consumo eccessivo di vitamine o dalla mancanza di esercizio fisico. Il risultato più comune dell'eccesso nutrizionale è l'obesità. Può essere causato da un elevato consumo di cibi grassi. Tuttavia, anche altri fattori possono essere la causa di questa malattia, come la gravidanza e il danno all'ipotalamo, che è la parte del cervello che controlla l'appetito. Altre cause possono includere farmaci e fattori fisiologici, nonché squilibri ormonali. L'eccesso nutrizionale viene solitamente diagnosticato utilizzando l'indice di massa corporea (BMI). Questo numero rappresenta il peso della persona (in kg) diviso per il quadrato dell'altezza (in metri). Secondo la Cornell Illustrated Encyclopedia of Health, le persone che hanno un BMI compreso tra 25 e 30 sono considerate in sovrappeso, mentre quelle con più di 30 anni sono considerate obese.

Componenti tossici che causano malattie nutrizionali

Gli elementi tossici presenti negli alimenti sono diventati la terza categoria di malattie nutrizionali. Esempi naturali di questi elementi sono i funghi. D'altra parte, possono anche essere prodotti artificialmente, come inquinanti, pesticidi o fertilizzanti. Gli elementi dannosi possono anche essere il risultato di un consumo eccessivo di vitamine e minerali, come quelli presenti negli integratori alimentari venduti nei negozi e nelle farmacie. Alcune vitamine che possono essere tossiche, se in eccesso, includono A, B6, C, D, E, niacina e acido folico. Minerali come nichel, arsenico e cromo possono eventualmente provocare il cancro. Inoltre, i minerali che devono essere ingeriti in piccole quantità diventano tossici quando sono in eccesso.


Storia

Il problema delle malattie nutrizionali negli esseri umani non era così preoccupante come lo è diventato nel 20 ° e 21 ° secolo. Prima di allora, le persone non andavano al mercato per comprare cibo, ma ora hanno scambiato cibi integrali coltivati ​​da fattorie familiari con prodotti lavorati industrialmente. Poi, verso la fine del XIX secolo e l'inizio del XX, furono apportate modifiche alla dieta. Più persone lasciavano le campagne per trasferirsi nelle città, più si cominciava a comprare cibo nei mercati. Di conseguenza, molti nutrienti sono stati persi nella lavorazione del cibo, che è diventato altamente calorico e nutrizionalmente povero.