Contenuto
Il vetro è, naturalmente, una superficie liscia che si espande e si contrae leggermente con i cambiamenti di temperatura. Ciò può causare incrinature nei rivestimenti a spruzzo. La superficie naturalmente liscia del vetro rende anche difficile mantenere la vernice dalle fessurazioni e dalla delaminazione. Scegliere una vernice spray che tolleri queste condizioni o preparare accuratamente la superficie per la massima adesione dell'inchiostro.
Scegliere una vernice spray che tolleri queste condizioni o preparare accuratamente la superficie per la massima adesione dell'inchiostro (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Pulire il vetro
La maggior parte degli inchiostri spray aderisce al vetro. Assicurarsi che il vetro sia stato accuratamente pulito e privo di oli, umidità, sporcizia o impronte digitali.Utilizzare un detergente per vetri o solventi che evapori completamente e assicurarsi che il vetro sia completamente asciutto prima di verniciare. Se possibile, testare l'inchiostro su una piccola area prima di procedere con l'intero progetto. Pulire e utilizzare lo spray, quindi lasciare asciugare la vernice secondo le istruzioni del produttore. Se la vernice si sfalda, è necessario rimuoverla con un solvente appropriato e provare un'altra vernice spray.
Scegli l'inchiostro migliore
La vernice spray non deve essere influenzata dall'umidità atmosferica - questo causerà l'espansione o la contrazione, a seconda dell'umidità. Ciò causerà crepe e delaminazione dell'inchiostro. Verificare con il produttore se l'inchiostro speciale che si desidera utilizzare è raccomandato per la vetratura. Se l'oggetto verrà maneggiato, assicurati di scegliere una vernice ad alta durabilità progettata specificamente per la vetratura. A meno che non sia specificato dal produttore, non si dovrebbe usare vernice sulle superfici che verranno a contatto con alimenti o bevande. Ci sono una varietà di vernici disponibili in commercio che forniscono effetti speciali sul vetro.
Utilizzare il primer o preparare la superficie
Levigare la superficie del vetro renderà più aderente qualsiasi tipo di vernice. Il vetro può essere attaccato chimicamente con diversi prodotti commerciali. Esistono anche primer per inchiostro appositamente progettati per il vetro, che consentono agli inchiostri spray di aderire più facilmente.
Sabbiatura
Il vetro viene anche tipicamente sabbiato o opaco per rendere il pennarello più permanente. Questo è un lavoro per progetti su larga scala e viene solitamente svolto da professionisti. Dopo aver applicato qualsiasi tipo di vernice spray su qualsiasi superficie di vetro, assicurarsi che possa asciugare direttamente alla luce del sole per evitare un'asciugatura irregolare e increspature.