Come funzionano i sistemi pneumatici

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 22 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Pneumatica lezione 4
Video: Pneumatica lezione 4

Contenuto


I sistemi pneumatici consentono di eseguire lavori che richiedono un grande impatto (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)

Crediti aziendali

Chiunque abbia visto un operaio edile con un martello pneumatico sul terreno ha visto un sistema pneumatico funzionante. Il sistema operativo del frantoio pneumatico funziona perché il gas compresso viene utilizzato per ruotare una turbina o un cilindro, che a sua volta crea un movimento meccanico di cui l'operatore ha bisogno per far funzionare il martello pneumatico. Ci sono tre parti principali di un sistema pneumatico: il serbatoio, il compressore e il tubo che trasporta il gas pressurizzato al punto di generazione di energia.

Il serbatoio

Il serbatoio viene utilizzato per immagazzinare carburante per il compressore. L'aria è usata più spesso negli edifici e in altre strutture in cui predominano le funzioni pneumatiche, ma è possibile utilizzare anche altri gas. Lasciando il serbatoio, il carburante viene pompato al compressore, e quindi il serbatoio riceve il gas "usato" dal compressore per essere riutilizzato in un ciclo ripetitivo.


Il compressore

Un compressore è un pistone all'interno di un cilindro. Quando riceve il gas dal serbatoio, il pistone stringe il carburante per comprimerlo oltre 7 atm (chilogrammi per metro quadrato) che era stato originariamente calibrato nel serbatoio. Una volta che il pistone comprime sufficientemente il gas, viene aperto un percorso che conduce al sistema di guida e il carburante continua fino al punto di generazione di energia.

I tubi

I tubi che escono dal compressore al punto di generazione della forza sono dove si verifica la maggiore perdita di pressione, secondo SR Majumdar, autore di "Sistemi pneumatici: principi e manutenzione" (Sistemi pneumatici: principi e Manutenzione, è obbligatorio che i tubi siano dotati di valvole per monitorare e regolare la pressione, il flusso e la direzione del gas.

Come funziona il flusso

Il compressore riceve l'aria dal serbatoio e la preme a 7 atm, finché il percorso che dà accesso ai tubi si apre. L'aria compressa viene aspirata attraverso una valvola di resistenza e passata a un secondo serbatoio, dove l'eccesso viene immagazzinato e la pressione rilasciata, mentre un'aria sufficiente per iniziare il movimento meccanico all'estremità del circuito si sposta lungo i tubi.