Qual è la displasia vulvare?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 24 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Qual è la displasia vulvare? - Articoli
Qual è la displasia vulvare? - Articoli

Contenuto

La vulva - le labbra vaginali - è la parte esterna del sistema riproduttivo femminile. Quando i tessuti di quest'area iniziano a crescere in modo non comune, alle donne viene solitamente diagnosticata una condizione chiamata displasia vulvare, che può, se non trattata, trasformarsi in cancro vaginale.


La displasia vulvare può, se non trattata, trasformarsi in cancro vaginale (Keith Brofsky / Photodisc / Getty Images)

cause

Generalmente, la displasia vulvare è causata da uno dei due fattori: o la donna è stata esposta al papillomavirus umano (HPV) o ha problemi cronici della pelle nell'area della vulva.

sintomi

Irritazione nella vulva, sviluppo di lesioni o verruche sulla pelle della vulva e sanguinamento sono i sintomi più comuni associati alla condizione. La crescita vulvare anormale può anche insorgere in casi estremi o quando la condizione viene ignorata per qualche tempo.

Rischio di cancro

Molto poco - meno del 10% - delle donne la cui displasia vulvare è stata trattata sviluppa il cancro. Più a lungo la condizione viene ignorata, maggiore è il fattore di rischio.


trattamento

Generalmente, il trattamento più efficace è la rimozione chirurgica del tessuto vulvare anormale, che può essere fatto con un bisturi o utilizzando un laser, a seconda delle specificità della condizione.

Prevenzione / soluzione

Il modo più efficace per prevenire la displasia vulvare è praticare sesso sicuro e mantenere pochi partner. Le donne dovrebbero anche prendere in seria considerazione la vaccinazione contro l'HPV per ridurre il rischio di sviluppare displasia vulvare e altre condizioni correlate più gravi.