Contenuto
La parola scultura deriva dalla parola latina "sculpere", che significa "tagliare". Gli artisti hanno creato sculture dalla preistoria, da una vasta gamma di materiali. Gli scultori antichi erano limitati a materiali naturali come la pietra o il legno, ma gli scultori moderni lavorano sia con materiali naturali che artificiali, tra cui plastica e uretano.
Gli scultori dell'antica Grecia usavano marmo e bronzo (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
tecnico
Gli scultori hanno una serie di tecniche a loro disposizione. Le fessure comportano la rimozione di pietra o legno da un pezzo più grande fino a quando non assume la forma desiderata. La fusione è il processo per creare una forma desiderata creando prima uno stampo e poi riempiendolo con materiale liquido come metallo fuso o gesso e lasciandolo indurire. Quando il materiale si solidifica, lo stampo viene rimosso. La modellazione è il processo di costruzione della forma desiderata da un materiale morbido come l'argilla o la cera. Il montaggio è il processo di creazione di una scultura di una varietà di materiali tra cui carta, legno e tessuti.
materiale
Gli scultori lavorano con un'ampia varietà di materiali naturali e artificiali. I modellisti lavorano con argilla, gesso, cera e cartapesta. Le sculture sono fatte di marmo e altre pietre, legno, ossa e persino plastica e sapone. Gli intagli sono fatti di bronzo, piombo e gesso. Le assemblee sono realizzate con qualsiasi materiale che l'artista ritenga utile, compresi pezzi di legno, fili, lastre di metallo e oggetti di uso quotidiano.
strumenti
Gli strumenti utilizzati nelle sculture variano a seconda del materiale e del tipo di scultura. Ad esempio, uno scultore che lavora su una scultura può usare scalpelli, martelli, trapani, seghe e sgorbie. Gli artisti che lavorano nell'argilla o nella cera di solito creano lavoro a mano. Un artista che lavora su una scultura in bronzo può utilizzare il processo a cera persa, dove costruisce un modello di scultura in gesso o argilla e poi lo copre con la cera e lo mette in uno stampo, riscaldandolo fino a farlo scompaiono. L'artista versa metallo fuso nello spazio pieno di cera. Dopo che il metallo si indurisce, l'artista rompe lo stampo e rimuove il modello di gesso.
Esempi
Gli antichi scultori greci del V e IV secolo aC sono noti per le loro rappresentazioni di esseri umani idealizzati fatti di bronzo e marmo. Gli antichi romani copiavano le sculture idealizzate greche, ma creavano anche ritratti umani realistici. Durante il Medioevo, gli scultori anonimi decoravano principalmente le grandi cattedrali romane e gotiche, con sculture raffiguranti figure e scene tratte dalla Bibbia. Durante il Rinascimento, Firenze, Italia, divenne famosa per ospitare importanti scultori, tra cui Lorenzo Ghiberti, Donatello e la famiglia Della Robbia. Tuttavia, il più famoso scultore rinascimentale è Michelangelo Buonaratti, la cui opera comprende la rappresentazione della Vergine Maria e il Cristo crocifisso, chiamato Pietà, il dio greco-romano Bacco, e la statua di 4,20 cm dell'eroe biblico David . Famose sculture moderne includono "Testa di toro, metamorfosi" di Pablo Picasso, "Care of a Bird" di Joan Miró e "Hieratic Head of Ezra Pound" di Henri Gaudier-Brzeka.