Che scultori usano per fare sculture

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
TEXTURE PASTE HOME MADE: pasta per pittura materica!  Arte per Te
Video: TEXTURE PASTE HOME MADE: pasta per pittura materica! Arte per Te

Contenuto

La parola scultura deriva dalla parola latina "sculpere", che significa "tagliare". Gli artisti hanno creato sculture dalla preistoria, da una vasta gamma di materiali. Gli scultori antichi erano limitati a materiali naturali come la pietra o il legno, ma gli scultori moderni lavorano sia con materiali naturali che artificiali, tra cui plastica e uretano.


Gli scultori dell'antica Grecia usavano marmo e bronzo (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

tecnico

Gli scultori hanno una serie di tecniche a loro disposizione. Le fessure comportano la rimozione di pietra o legno da un pezzo più grande fino a quando non assume la forma desiderata. La fusione è il processo per creare una forma desiderata creando prima uno stampo e poi riempiendolo con materiale liquido come metallo fuso o gesso e lasciandolo indurire. Quando il materiale si solidifica, lo stampo viene rimosso. La modellazione è il processo di costruzione della forma desiderata da un materiale morbido come l'argilla o la cera. Il montaggio è il processo di creazione di una scultura di una varietà di materiali tra cui carta, legno e tessuti.

materiale

Gli scultori lavorano con un'ampia varietà di materiali naturali e artificiali. I modellisti lavorano con argilla, gesso, cera e cartapesta. Le sculture sono fatte di marmo e altre pietre, legno, ossa e persino plastica e sapone. Gli intagli sono fatti di bronzo, piombo e gesso. Le assemblee sono realizzate con qualsiasi materiale che l'artista ritenga utile, compresi pezzi di legno, fili, lastre di metallo e oggetti di uso quotidiano.


strumenti

Gli strumenti utilizzati nelle sculture variano a seconda del materiale e del tipo di scultura. Ad esempio, uno scultore che lavora su una scultura può usare scalpelli, martelli, trapani, seghe e sgorbie. Gli artisti che lavorano nell'argilla o nella cera di solito creano lavoro a mano. Un artista che lavora su una scultura in bronzo può utilizzare il processo a cera persa, dove costruisce un modello di scultura in gesso o argilla e poi lo copre con la cera e lo mette in uno stampo, riscaldandolo fino a farlo scompaiono. L'artista versa metallo fuso nello spazio pieno di cera. Dopo che il metallo si indurisce, l'artista rompe lo stampo e rimuove il modello di gesso.

Esempi

Gli antichi scultori greci del V e IV secolo aC sono noti per le loro rappresentazioni di esseri umani idealizzati fatti di bronzo e marmo. Gli antichi romani copiavano le sculture idealizzate greche, ma creavano anche ritratti umani realistici. Durante il Medioevo, gli scultori anonimi decoravano principalmente le grandi cattedrali romane e gotiche, con sculture raffiguranti figure e scene tratte dalla Bibbia. Durante il Rinascimento, Firenze, Italia, divenne famosa per ospitare importanti scultori, tra cui Lorenzo Ghiberti, Donatello e la famiglia Della Robbia. Tuttavia, il più famoso scultore rinascimentale è Michelangelo Buonaratti, la cui opera comprende la rappresentazione della Vergine Maria e il Cristo crocifisso, chiamato Pietà, il dio greco-romano Bacco, e la statua di 4,20 cm dell'eroe biblico David . Famose sculture moderne includono "Testa di toro, metamorfosi" di Pablo Picasso, "Care of a Bird" di Joan Miró e "Hieratic Head of Ezra Pound" di Henri Gaudier-Brzeka.