Contenuto
La verticale, o tenendo le mani sottosopra, è un'abilità di base per le ginnaste principianti, così come per coloro che praticano arti marziali. Questo è anche un esercizio utile per rafforzare tutto il corpo, per dare coordinazione ed equilibrio. Se stai aiutando tuo figlio a migliorare le sue capacità per un test, o se è un adulto che vuole affrontare questa sfida, la chiave è esercitarsi molto.
Passo 1
Sappi se il tuo corpo può rimanere nella posizione corretta. Appoggia la schiena contro un muro e piega il corpo, appoggiando le mani sul pavimento il più possibile. Apri le dita per distribuire il peso corporeo. Alza lentamente i piedi sul muro. Se possibile, avvicina le mani al muro quando sali con i piedi.
Se è scomodo essere in posizione verticale o se non hai abbastanza forza nel busto per mantenere quella posizione, continua ad allenarti ogni giorno finché non ti senti a tuo agio. Quando puoi farlo facilmente, passa all'esercizio successivo.
Passo 2
Affronta il muro. Con le mani sul pavimento a circa 15 cm dal muro, posizionati come se stessi per iniziare una corsa. Una gamba dovrebbe essere allungata all'indietro e l'altra piegata. Sostieniti sulla gamba piegata e solleva le gambe verso il muro. Non preoccuparti di spingere troppo forte, perché il muro ti impedirà di cadere. Mantieni questa posizione il più a lungo possibile, appoggiandoti al muro.
Passaggio 3
Continua ad allenarti sul muro, cercando di bilanciare e allineare il tuo corpo. Prova a indossare scarpe dritte e appuntite, mantenendo la colonna vertebrale dritta o leggermente curva con il peso distribuito tra le mani.
Quando trovi l'equilibrio, prova a muovere i piedi dal muro per sostenerti. Quindi prova a metterti in posizione senza doverti attaccare al muro. Sei pronto per passare all'esercizio successivo quando non dipendi più dal muro.
Passaggio 4
Inizia a piantare alberi di banane in un'area aperta. Se ti senti cadere, metti il mento sul petto e fai una capriola. Questo eviterà lesioni mentre perfezionerai la tua tecnica. Continua a esercitarti finché non ti alzi e mantieni la posizione.