Contenuto
- Identificazione dei problemi
- Impostazioni della ventola
- Impostazioni del termostato
- Problemi al compressore
I condizionatori d'aria che non si spengono mai possono avere dei difetti. Il termostato potrebbe essere configurato in modo errato, l'uscita dell'aria della ventola potrebbe essere aperta o potrebbero esserci malintesi sul funzionamento del sistema. Esistono modi semplici per determinare se il problema riguarda l'installazione, la configurazione o un guasto meccanico, nel qual caso l'unità deve essere riparata da un tecnico qualificato o sostituita.
Identificazione dei problemi
Impostazioni della ventola
Nelle unità a finestra, la ventola di solito funziona continuamente mentre il dispositivo è acceso. Può essere regolato per funzionare senza il sistema di raffreddamento.Inoltre, è possibile chiudere o aprire l'uscita dell'aria. Se è aperto, significa che l'aria esterna alla stanza verrà aspirata al suo interno. Questo è utile per la ventilazione, ma può contrastare qualsiasi effetto di raffreddamento. Quindi, quando il sistema di raffreddamento è acceso, l'uscita dell'aria deve essere chiusa. La ventola funzionerà con o senza il compressore, facendo circolare l'aria nella stanza anche se il sistema di raffreddamento è spento. Puoi sentire la differenza tra il compressore acceso e spento. Negli impianti ad aria centrale, il ventilatore ha impostazioni "sempre accese" o "automatiche". La configurazione automatica lo spegne al termine del ciclo di raffreddamento.
Impostazioni del termostato
Se il condizionatore raffredda l'aria ma non interrompe mai il ciclo di raffreddamento, il termostato deve essere impostato su una temperatura molto bassa. Nelle giornate calde, anche se l'unità finestra è adatta alle dimensioni della stanza, potresti non essere in grado di raffreddarla. Se aumenti la temperatura del termostato, alleggerirà il carico sull'unità. Se è troppo piccolo per lo spazio, ad esempio se stai cercando di raffreddare l'intera casa con un elettrodomestico fatto per una stanza, può solo spostare l'aria calda della casa. Chiudere la porta delle stanze inutilizzate e sigillare le correnti d'aria aiuterà a risolvere il problema. Se la modifica delle impostazioni del termostato non ha effetto su altri sistemi, potrebbe essere difettoso.
Problemi al compressore
Se si sente il compressore in funzione quando il termostato è basso ma l'apparecchio non raffredda l'aria, il sistema di raffreddamento stesso potrebbe essere in difficoltà. Potrebbe esserci una perdita di refrigerante, potrebbe essere necessario sostituire il compressore o potrebbe essere necessario pulire parti dell'apparecchio.
Se il filtro dell'aria è abbastanza sporco da bloccare il flusso d'aria, l'unità funzionerà costantemente perché non può influenzare la temperatura dell'aria. Bobine sporche possono anche impedire al sistema di scambiare aria calda con fredda. A volte, questo tipo di problema causa il congelamento delle bobine del condensatore. Tuttavia, questo non significa sempre che il compressore sia guasto: dovresti prima provare una manutenzione più economica.