Contenuto
Una finestra che si apre lateralmente può causare problemi durante l'installazione di un climatizzatore da finestra standard. Sebbene questa unità possa essere installata con alcune regolazioni, il condizionatore d'aria mobile è perfetto per una finestra verticale. Il dispositivo è sul pavimento anziché all'interno del telaio della finestra.
Ventilazione
Un condizionatore d'aria portatile può essere utilizzato in qualsiasi stanza che abbia una presa e una finestra. Il condotto dell'aria condizionata si collega al foro nel componente di installazione fornito che si inserisce nella finestra basculante. Quando il dispositivo è in funzione, l'aria dalla stanza viene aspirata nel sistema attraverso una griglia di ingresso. L'umidità e alcune impurità vengono rimosse dall'aria e scaricate sul retro dell'unità. L'aria impura deve poter fluire attraverso il condotto nell'aria esterna. L'aria sporca, se scaricata nella stanza, annullerà l'aria fresca generata dal condizionatore a causa dello scarico caldo.
Installazione
Il componente finestra fornito nel condizionatore d'aria portatile si adatta a qualsiasi finestra basculante, sia verticale che orizzontale. Il componente è rettangolare con un foro per accogliere il condotto e può essere allungato per adattarsi a una grande apertura o ristretto per adattarsi a una piccola apertura. Non appena viene teso alla larghezza dell'apertura della finestra e il condotto è montato, è possibile farlo scorrere tra il davanzale della finestra e la battuta, potendo così chiudere la finestra inferiore in alto. Per fissare la finestra, le staffe a L possono essere avvitate sui lati superiori del telaio di apertura della finestra.
Operazione
Come un condizionatore d'aria centrale e una finestra, il dispositivo portatile ha una ventola di condensazione e un elemento di raffreddamento utilizzato per raffreddare la stanza. Pulsanti comuni come "velocità ventola", "modalità" e "asciugatura" si trovano sul pannello di controllo, con alcuni dispositivi dotati di telecomando. L'opzione "dry" è una funzione di deumidificazione, cioè un ciclo che rimuove l'umidità dall'aria.
Manutenzione
A causa del fatto che l'unità portatile deve rimanere sul pavimento all'interno, l'umidità raccolta non può defluire all'esterno. Questo è diverso dall'unità finestra, che consente di rimuovere la condensa dal retro del dispositivo. Le unità portatili hanno serbatoi o contenitori, in cui si accumula l'umidità in eccesso. Quando il serbatoio è pieno, il componente si spegne fino a quando non viene scaricato. A volte è necessario portare l'intero dispositivo all'esterno in un'area di drenaggio per svuotare il serbatoio.