Contenuto
L'argilla da modellare è una specie di argilla leggera adatta ai bambini. Normalmente non viene utilizzato per realizzare sculture dettagliate, ma la sua facilità d'uso e la sua struttura lo rendono interessante per i progetti in cui l'argilla più pesante non è adatta. Con un po 'di pazienza, puoi creare un albero di cipresso calvo come quelli trovati negli Stati Uniti meridionali usando l'argilla da modellare.
indicazioni
I cipressi calvi di solito crescono nelle zone umide (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Impastare un cilindro di argilla modellante marrone e, attraverso il suo centro, allungare il tronco verso il basso, allargando alla fine. Uno stuzzicadenti è adatto a questo, perché ha un punto ad una estremità; scegli uno stuzzicadenti in base alle dimensioni desiderate dell'albero. Dovrebbe essere circa il doppio del tronco perché la metà superiore sarà per tenere i rami in posizione.
-
Posizionare il cilindro verticalmente e premere l'estremità verso il basso su una superficie piana formando la base dell'albero. Accarezza delicatamente la punta dello stuzzicadenti su e giù per il tronco per simulare la consistenza della corteccia del cipresso calvo.
-
Formare una palla di argilla arancione o verde. Le foglie saranno verdi in primavera e in estate, quindi per rappresentare l'albero in queste stagioni, scegli l'argilla verde. Si trasformano in un colore arancio-marrone in autunno. Quindi, scegli l'impasto marrone leggermente arancione.
-
Appiattire la palla in un cerchio sottile, e quindi spremere i bordi del cerchio per formare circa sei o sette forme di cono. Il prodotto finale dovrebbe assomigliare a un ingranaggio. Questi coni sono i rami.
-
Spruzzare l'argilla verde più e più volte con lo stuzzicadenti per dare una consistenza sovrapposta alla forma dell'ingranaggio. I cipressi calvi sono di conifere e hanno foglie a forma di ago, che la trama imiterà. Spingi il cerchio con texture sulla stecca dal tronco e facendolo scivolare in cima per formare il primo strato di fogliame.
-
Crea più sfere di argilla, lisciale e forma rami appuntiti. Vai a fare strati toccando la verga di legno. Aggiungi ciascuna sfera più piccola dell'ultima, in modo che nei livelli sovrapposti il foglio assuma una forma conica. Fermati quando raggiungi la cima dello stuzzicadenti e attendi 24 ore affinché l'argilla si asciughi completamente. Quando asciutto, applicare inchiostri a base d'acqua o utilizzare marcatori per aggiungere più colore o consistenza se lo si desidera.
suggerimenti
- Aggiungi piccole palline rotonde di argilla marrone alle estremità dei coni o attorno alla base dell'albero per rappresentare le proiezioni delle radici di cipresso chiamate "ginocchia".
- I cipressi calvi possono anche essere ricoperti di muschio spagnolo, che si può aggiungere con pittura, muschio fatto a mano o argilla modellabile grigia.
- Un grande albero non può reggersi da solo e richiederà una base. Se si desidera posizionare l'albero su un supporto, lasciare una piccola quantità di astina sul fondo del bagagliaio, che è possibile premere per aiutare a collegare l'albero alla base e stabilizzarlo.Un grande pezzo di argilla blu può fare una buona base perché i cipressi calvi di solito crescono in acqua. Puoi fare dei cipressi "ginocchia" nell'acqua per aiutare a identificare l'albero come un cipresso calvo.
Cosa ti serve
- Argilla da modellare nei colori marrone, verde e arancione
- Piccolo pezzo di legno
- stuzzicadenti
- Foto di cipressi calvi