Come calcolare il taglio del rivetto

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
[PCB Art] L’arte dello sbroglio dei circuiti stampati.
Video: [PCB Art] L’arte dello sbroglio dei circuiti stampati.

Contenuto

I rivetti, fatti di materiali resistenti come acciaio e alluminio, tengono insieme i pezzi durante il montaggio degli oggetti. Considerando che le parti da loro detenute possono separarsi l'una dall'altra con una forza considerevole, è importante conoscere la quantità di carica che può essere trattenuta prima che le forze di stress rompano il metallo. In particolare, la resistenza al taglio di un rivetto misura la quantità di forza che può essere applicata trasversalmente (perpendicolare all'asse principale) prima di rompersi a metà. Puoi calcolare la resistenza al taglio dei rivetti che usi nei tuoi disegni.


indicazioni

Puoi calcolare la resistenza massima della resistenza che i tuoi rivetti possono tollerare (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Per determinare l'area della sezione trasversale del rivetto, utilizzare le specifiche del produttore o tagliarlo, trasversalmente. Se è solido, calcola l'area usando la formula: A = Pi x (D / 2) ^ 2. Sostituire la D per il diametro del rivetto misurato utilizzando la bussola.

    Se è vuota, calcola l'area, usando questa formula: A = Pi x ((D / 2) ^ 2 - ((D - t) / 2) ^ 2). Sostituire la D del diametro esterno e t dello spessore della parete del rivetto misurata usando la bussola.

  2. Trova la resistenza al taglio del metallo rivetto cercandolo nella tabella 2, situata nella tabella "Proprietà meccaniche dei metalli".

  3. Calcola la resistenza al taglio dei tuoi rivetti usando la seguente formula: F = A x S. Sostituto S per la resistenza al taglio del metallo trovato nel passaggio 2. Possono tollerare forze di taglio superiori ai newton F prima della rottura.


Cosa ti serve

  • misurare