Contenuto
Per i produttori di soia, raggiungere la migliore popolazione di piante di soia è importante: vuoi utilizzare la tua terra per il miglior ritorno economico. L'iniziativa sulla salute delle piante del North Central Soybean Research Program afferma che una popolazione di 100.000 piante per ettaro al momento del raccolto è l'ideale per il massimo rendimento economico. Trovare quanti semi piantare per ettaro per ottenere ciò dipenderà dalla qualità del seme, dal trattamento e dai tassi di germinazione, nonché dalle condizioni di semina, dalla profondità e dalla velocità della semina, dalla competizione pianta-pianta durante la stagione, dal clima, dalle malattie e insetti. Esistono alcuni modi generali per determinare il conteggio dei semi senza conoscere nessuna di queste variabili e l'uso dei tre metodi probabilmente darà i risultati più accurati.
Passo 1
Nota il numero di semi che cadono in primavera per ogni campo. Conta in autunno per vedere quante piante sono cresciute per ettaro. Usa queste informazioni per calcolare la caduta di semi per il prossimo anno.
Passo 2
Identifica il gruppo di maturità della soia. La Plant Health Initiative stima che, per il gruppo di maturità di soia II, 140.000 semi vivi per ettaro siano adeguati, mentre per il gruppo di maturità 00, i semi di soia necessitano di 170.000 semi vivi per ettaro per ottenere lo stesso risultato. In generale, raccomandano da 125.000 a 140.000 semi vivi per ettaro.
Passaggio 3
Misura i chicchi al momento del raccolto. Soybean Facts, lanciato dai ricercatori del dipartimento agricolo dell'estensione MSU, afferma che la regola importante è che se le tue piante di soia sono alte 50 cm al momento del raccolto, la primavera successiva, dovrai piantare 200.000 semi per ettaro. Se sei alto 100 cm, devi piantare solo 125.000 semi per la primavera.