Caratteristiche fisiche dell'acido cloridrico

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Caratteristiche fisiche dell'acido cloridrico - Articoli
Caratteristiche fisiche dell'acido cloridrico - Articoli

Contenuto

A temperatura ambiente, l'acido cloridrico puro è un gas che si dissolve facilmente in acqua, tuttavia, una volta disciolto viene chiamato acido cloridrico. Questa soluzione corrosiva ha diverse caratteristiche attraverso le quali può essere identificata. L'acido cloridrico deve essere maneggiato con cura in quanto può bruciare o danneggiare gravemente la pelle e gli occhi.


L'acido cloridrico è corrosivo. (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

aspetto

L'acido cloridrico è incolore ed è leggermente diverso dall'acqua. A differenza dell'acqua, tuttavia, l'acido cloridrico concentrato ha un odore pungente ed estremamente sgradevole; il naso può facilmente rilevare concentrazioni superiori a 7 milligrammi per metro cubo. Tenendo una striscia sottile di cartina di tornasole sulla superficie di un tubo di acido cloridrico concentrato, cambierà colore mentre assorbe i gas. Soluzioni più diluite di acido cloridrico emettono meno gas, ma sono ancora pericolose.

densità

L'HC1 è estremamente solubile in acqua e la densità dell'acido dipende dalla concentrazione dell'idrogeno nella soluzione. L'acido cloridrico concentrato commerciale ha circa il 39% di HC1, leggermente al di sotto del limite di saturazione che è il 43% e la sua densità è 1,20 volte quella dell'acqua; la densità dell'acqua a temperatura ambiente è di 1 grammo per millilitro al confronto. La soluzione acida non è infiammabile e non combusta.


Punto di fusione e altre proprietà

L'acido cloridrico ha un punto di ebollizione più alto dell'acqua pura a meno che non sia molto concentrato, nel qual caso il punto di ebollizione è inferiore a quello dell'acqua pura. Il punto di congelamento è anche inferiore a quello dell'acqua pura; Il 20,69 percento di HCl, ad esempio, ha un punto di fusione di -62,22 gradi Fahrenheit. Come suggerito dalla sua formula chimica, HCl, ogni molecola di acido cloridrico contiene un atomo di idrogeno e un atomo di cloro, la massa molecolare è di 36,46 grammi per mole.

acidità

L'acido cloridrico è uno dei cosiddetti "acidi forti", il che significa che tutte o quasi tutte le molecole di acido cloridrico rilasciano uno ione idrogeno in acqua. I prodotti di questa reazione sono H3O + (lo ione idronio) e Cl- (lo ione cloruro). Il pH misura la concentrazione di quanti ioni di idronio sono in una soluzione, in modo che il pH varierà in base alla concentrazione di acido cloridrico. L'acido cloridrico può reagire con agenti ossidanti per produrre il gas di cloro, che reagisce con l'idrossido di sodio per fornire cloruro di sodio e acqua.