Contenuto
- Come funziona il bagno
- Funzionamento della valvola di riempimento
- Conoscenza della valvola di riempimento
- Sostituzione della valvola di riempimento
È normale sentire il rumore dell'acqua che scorre quando si tira lo sciacquone. Ciò che non è normale è sentire un altro rumore. Se senti un sibilo felice quando premi il pulsante di scarico, dovresti immediatamente cercare il problema. Prima di iniziare, vorrai sapere come funzionano i tuoi servizi igienici.
Come funziona il bagno
I bagni funzionano sotto una combinazione di gravità e pressione dell'acqua. La pressione fa passare l'acqua attraverso la valvola di riempimento e riempie il serbatoio fino a quando l'alimentazione non viene interrotta da una leva incatenata ad un galleggiante, che quando premuto rilascia l'acqua intrappolata. Sotto l'azione della gravità, l'acqua esce dal fondo del contenitore nei fori nella parte superiore della vasca, generando un vortice.
Funzionamento della valvola di riempimento
La valvola di riempimento è collegata al fondo del serbatoio tramite un tubo o un tubo, collegato alla rete idrica della casa. Una valvola di alimentazione collegata alla rete idrica consente di isolare le tubazioni del bagno da altri impianti idraulici della casa. La valvola di riempimento è collegata al galleggiante, che viene caricato insieme al livello dell'acqua all'interno del serbatoio. Quando raggiunge il giusto livello, il galleggiante arresta la valvola di riempimento.
Conoscenza della valvola di riempimento
Dall'installazione, le valvole di riempimento sono le candidate più probabili per rumori anomali durante lo scarico, mentre il serbatoio si sta riempiendo. I modelli più moderni sono dotati di tecnologia anti-sifone, che impedisce il ritorno dell'acqua alla rete domestica. Invece di provare a riparare una valvola di riempimento rotta, sostituiscila. Questo tipo di valvola non è costoso e puoi risparmiare acquistandone una più efficiente.
Sostituzione della valvola di riempimento
Per sostituire la valvola di riempimento, sarà necessario chiudere la valvola dell'acqua. Nella maggior parte dei bagni, la valvola di alimentazione si trova insieme al tubo di alimentazione sul fondo del serbatoio. Allentare il giunto, posto in basso, ruotandolo in senso orario. Se il tuo serbatoio ha un tipo di boa rotonda attaccata a un'asta, deve essere scollegato prima della rimozione. Allentare le viti nella parte superiore della valvola di riempimento, svitare il dado di plastica dal basso e rimuovere la vecchia valvola. Inserire la nuova parte attraverso il foro nella parte inferiore del serbatoio. Tenerlo con una mano mentre si avvita il dado di fissaggio. Se necessario, sostituire il galleggiante. Ricollegare il registro dell'acqua nella parte inferiore della valvola e ripristinare l'alimentazione idrica.