La causa più comune di noduli al seno a 20 anni di età

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2024
Anonim
La causa più comune di noduli al seno a 20 anni di età - Articoli
La causa più comune di noduli al seno a 20 anni di età - Articoli

Contenuto

Trovare un nodulo al seno può essere un'esperienza molto traumatica per una donna di qualsiasi età; e può essere particolarmente fastidioso per una giovane donna. Il pensiero del cancro al seno passa immediatamente attraverso la testa, ma fortunatamente la causa più comune dei noduli nelle giovani donne è dovuta alla malattia fibrocistica del seno.


Trovare noduli nel seno può essere dirompente soprattutto per le giovani donne (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

definizione

La malattia fibrocistica del seno è così comune che è considerata più una variazione dal normale. In realtà non è una malattia, è più un sintomo, una crescita eccessiva del tessuto mammario, o un cambiamento di questo, come molti considerano. È anche correlato a patologie benigne della mammella o displasia mammaria.

cause

La causa esatta dei noduli al seno fibrocistici è sconosciuta; si sospetta che sia legato alla produzione di estrogeni, poiché la maggior parte di questi noduli scompare dopo la menopausa, quando la produzione di estrogeni si arresta. È stato anche notato che i noduli appaiono più grandi e diventano dolenti, specialmente durante il periodo mestruale, che sembra supportare la connessione con la produzione di questo ormone. Si pensa anche che l'assunzione di caffeina possa contribuire alla formazione dei noduli, specialmente nelle donne di età compresa tra i 18 ei 25 anni.


sintomi

Un seno con noduli fibrocistici presenta un ciottolo simile a un ciottolo di carbone. Questi noduli sono più prevalenti nella parte superiore esterna del seno. Diventano più grandi, doloranti e teneri durante il periodo mestruale. Entrambi i seni sono solitamente colpiti e la condizione può apparire e scomparire.

test

È molto importante per una donna con grumi al seno effettuare un autoesame mensile del seno. In questo modo, diventerà più abituato alla forma del tuo seno e noterai se appare un nuovo nodulo. Le donne con noduli al seno fibrocistici sono incoraggiate a fare mammografie da un'età più giovane per mappare i grumi in caso di comparsa di un nodulo sospetto.

trattamento

Ridurre la caffeina e mangiare una dieta grassa può aiutare ad eliminare i noduli fibrocistici del seno. Alcuni medici raccomandano di assumere giornalmente 400 mg di vitamina A, che dovrebbe aiutare a ridurre il nodulo.Le pillole anticoncezionali possono essere utilizzate per regolare la produzione di estrogeni e prevenire il verificarsi di noduli e dolorabilità, specialmente durante il periodo pre-mestruale.