Come eseguire calcoli vettoriali in Excel

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
MasterExcel.it - Tutorial: i Calcoli con Excel parte 1 | Somma Sottrazione Moltiplicazione Divisione
Video: MasterExcel.it - Tutorial: i Calcoli con Excel parte 1 | Somma Sottrazione Moltiplicazione Divisione

Contenuto

Il vettore è un elenco di due o più numeri. Un vettore linea ha i numeri disposti in una riga e nel vettore colonna i numeri sono disposti in una colonna. È possibile aggiungere o sottrarre due vettori, se sono dello stesso tipo di vettore e hanno la stessa dimensione. Due vettori possono essere moltiplicati, se hanno la stessa dimensione e uno è un vettore colonna e l'altro è un vettore linea. Se A è un vettore riga con 5 numeri e V è un vettore colonna con 5 numeri, allora AB sarà la matrice 55, mentre B * A sarà un numero singolo (chiamato anche "scalare"). Excel dispone di funzioni per eseguire tutti questi calcoli, note come funzioni di matrice.

Passo 1

Apri Excel e digita i vettori. Ad esempio, se A è 1, 2, 3, 4 e 5 e B è 2, 4, 6, 8 e 10, inserisci questi numeri nelle colonne A e B.


Passo 2

Per aggiungere vettori, evidenzia un'area delle stesse dimensioni di A, quindi digita = (A1: Ap) + (B1: Bp), dove p è il numero di colonne. Quindi premere contemporaneamente "Ctrl", "Maiusc" e "Invio". Nell'esempio, selezionare le celle da C1 a C5, digitare = (A1: A5) + (B1: B5) e premere "Ctrl", "Maiusc" e "Invio". Il risultato dovrebbe essere 3, 6, 9, 12 e 15, nelle celle da C1 a C5.

Passaggio 3

Per sottrarre vettori, è identico ad aggiungere numeri, tranne per il fatto che si digita "-" invece di "+" nella formula. Nell'esempio, evidenziare da D1 a D5, digitare = (A1: A5) - (B1: B5) e premere "Ctrl", "Maiusc" e "Invio". Il risultato dovrebbe essere -1, -2, -3, -4 e -5 nelle celle da D1 a D5.

Passaggio 4

Per moltiplicare il vettore A per il vettore B, ricorda che due matrici possono essere moltiplicate solo se una è un vettore lineare e l'altra un vettore colonna. L'atto di cambiare un vettore riga in un vettore colonna è chiamato "trasporto". Per moltiplicare un vettore nella riga A per un vettore nella colonna B, evidenzia un vettore "pxp", digita = MMULT (TRANSPOSE (A1: Ap), (B1: Bp)) e premi "Ctrl", "Maiusc" e "Invio ". Nell'esempio, evidenzia le celle da E1 a J5, digita = MMULT (TRANSPOSE (A1: A5), (B1: B5)) e premi nuovamente "Ctrl", "Maiusc" e "Invio". Il risultato dovrebbe completare tutte queste celle.