Cosa provoca cristalli di ghiaccio nei cibi surgelati?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Marzo 2024
Anonim
Lz ZT C1313 13.1 La lacrima di ghiaccio   - Video Zanichelli
Video: Lz ZT C1313 13.1 La lacrima di ghiaccio - Video Zanichelli

Contenuto

I cristalli di ghiaccio sono comuni nei cibi surgelati. Formati durante il processo di congelamento, piccoli cristalli di ghiaccio superficiali sono normali e attesi. Grossi cristalli di ghiaccio nei cibi surgelati possono influenzare la consistenza e il sapore dei tuoi piatti, quindi è meglio evitarli se possibile.


I cristalli di ghiaccio nel cibo surgelato possono significare un calo della qualità (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Perché si formano i cristalli di ghiaccio

Il motivo più comune per formare grandi cristalli di ghiaccio nei cibi surgelati è un congelamento lento e irregolare. I cristalli di ghiaccio non si formano durante il congelamento più veloce perché le molecole di cibo non possono formare una scaglia di ghiaccio a sei lati prima che il congelamento sia completo. I congelamenti più lenti provocano grossi cristalli di ghiaccio, rendendoli più consistenti, il che provoca danni al cibo. Nel caso di frutta e verdura fresca, i cristalli di ghiaccio si possono formare perché il cibo non è stato completamente asciugato. Quest'acqua extra sulle superfici di frutta e verdura alla fine lascia il prodotto senza consistenza.


Evitare la formazione di cristalli di ghiaccio

Non vuoi preoccuparti di congelare il cibo e poi finire con il cibo che non è coerente. Evitare la formazione di grossi cristalli di ghiaccio seguendo questi passaggi: Incoraggiare il cibo a congelare rapidamente. Se il tuo congelatore ha un rack di raffreddamento rapido, usalo per oggetti che vuoi congelare. Non impilarli mai, ma distribuirli in tutto il freezer per consentire al congelamento di essere più uniforme. Quando gli oggetti sono congelati, puoi spostarli e impilarli come vuoi. Asciugare accuratamente il cibo prima di congelarlo. Se stai congelando fragole o baccelli dal tuo giardino, è importante assicurarsi che siano completamente asciutti per prevenire la formazione di cristalli di ghiaccio. Se possibile, mantenere il congelatore a una temperatura pari o inferiore a -15 ° C, poiché le temperature più basse mantengono i cibi surgelati più stabili.

Altri fattori che influenzano la qualità

Potresti aver eliminato quasi tutti i cristalli di ghiaccio dai tuoi cibi surgelati, ma ciò non significa che la qualità sia la migliore. Per garantire che il congelamento influenzi il meno possibile la qualità del cibo, scottare le verdure. Una rapida immersione in acqua bollente può aiutare le verdure fresche a rimanere al loro apice più a lungo perché l'acqua inattiva gli enzimi che favoriscono la disgregazione delle verdure. Eliminare l'aria, se possibile, usando una pentola a chiusura sottovuoto o avvolgerla in un foglio di alluminio. Non scongelare e congelare nuovamente poiché ciò può causare una diminuzione della qualità e persino della sicurezza alimentare, consentendo la riproduzione dei batteri.


Punta di sicurezza su cristalli di ghiaccio

Occasionalmente, potresti avere un congelatore con un malfunzionamento inaspettato mentre sei in viaggio o il tuo congelatore potrebbe sbrinare a causa di un'interruzione di corrente. Questo può essere pericoloso perché se il congelatore riprende a funzionare o l'energia viene ripristinata, può essere difficile determinare se si è verificato lo sbrinamento. I cristalli di ghiaccio potrebbero essere la tua unica indicazione, ma è improbabile che li abbia memorizzati nei tuoi cibi surgelati. Per evitare questo dilemma, posizionare un sacchetto di plastica sigillato con cubetti di ghiaccio nel congelatore prima di lasciare la città. Se si verifica uno scongelamento, i cubetti di ghiaccio si scioglieranno e ricongeleranno come un blocco solido, mostrando la necessità di pulire il congelatore.