Cause di alti livelli di cortisolo

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Cortisolo alto? Basso? Ecco le cause più comuni, i sintomi ed i consigli per abbassarlo.
Video: Cortisolo alto? Basso? Ecco le cause più comuni, i sintomi ed i consigli per abbassarlo.

Contenuto

Il cortisolo, un ormone prodotto dalla ghiandola surrenale, prepara il corpo a far fronte a una situazione di rischio o stress. Normalmente, varia in base al ciclo circadiano (variazione del giorno) ed esercita effetti sul metabolismo di proteine, carboidrati e lipidi, sul tono dei muscoli e di altri tessuti, sul muscolo cardiaco e sulle risposte infiammatorie. Il loro aumento può essere dovuto a stress cronico, tumori ipofisari, consumo di corticosteroidi, oppure ad alcuni tumori come adenoma o carcinoma della corteccia surrenale.


Lo stress cronico può indurre un aumento dei livelli di cortisolo (Immagini di marca X / Stockbyte / Getty Images)

Consumo di corticosteroidi

I farmaci che hanno corticosteroidi sono usati per trattare varie malattie autoimmuni, allergie e altri. Sono anche usati nei trapianti di organi per diminuire il rigetto da parte del corpo. Questo comportamento, tuttavia, induce gli effetti collaterali dell'aumento del cortisolo nel corpo (striature da parte dell'organismo, osteoporosi, riduzione della massa muscolare, maggiore presenza di infezioni), essendo quindi un farmaco utilizzato solo in casi più complessi come il citato sopra.

I corticosteroidi sono usati per trattare malattie autoimmuni e allergie (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Stress cronico

Come già accennato, il cortisolo varia a seconda dell'ora del giorno, essendo più abbondante poco prima di svegliarsi. Quindi, questo ormone diminuisce naturalmente, tuttavia, con ogni picco di stress che la persona ha durante il giorno, aumenta. Quando questa situazione si ripete da molto tempo, la chiamiamo stress cronico. In questo caso, gli effetti tendono ad essere l'aumento di peso, l'insonnia, diminuzione della resistenza del corpo, tra gli altri.


Lo stress quotidiano aumenta i livelli di cortisolo nel sangue (Pixland / Pixland / Getty Images)

Tumori ipofisari

La ghiandola pituitaria è una ghiandola situata alla base del cervello e produce importanti ormoni. L'adenoma pituitario, nonostante sia un tumore benigno, mentre cresce, comprime le strutture circostanti e causa carenza o eccesso di ormoni. Quando questo ormone è adrenocorticotrofo (ACTH), induce una condizione chiamata Sindrome di Cushing. In esso, vi è un'eccessiva stimolazione delle ghiandole surrenali e quindi si verifica l'aumento delle sue dimensioni e la produzione esagerata di steroidi.

Anche il tumore ipofisario benigno può indurre alti livelli di cortisolo (National Cancer Institute / Photodisc / Getty Images)

Carcinoma cortico corticosurrenale

Il tumore surrenale può essere un produttore di cortisolo, altri ormoni o non produrre nulla. È raro, compare in 1 o 2 casi ogni 1.700.000 persone ed è un po 'più frequente nelle donne, sotto i 5 anni di età e nel quarto e quinto decennio. Il quadro clinico includerà la sindrome di Cushing, discussa in precedenza. La tomografia addominale è l'esame di prima linea per la ricerca e il trattamento è di solito la rimozione chirurgica del tumore e della ghiandola surrenale.


Il tumore surrenale può manifestarsi in modi diversi, producendo un eccesso di cortisolo e portando alla sindrome di Cushing (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Come faccio a sapere se ho un aumento della produzione di cortisolo?

Per identificare un aumento dei livelli di cortisolo, controllare i sintomi quali: depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico, cambiamenti di personalità, allucinazioni uditive e visive, confusione, difficoltà di concentrazione, vuoti di memoria e diminuzione di cognizione, faccia a luna piena (viso gonfio con aspetto livellato), obesità predominante nel tronco e dietro al collo, gambe sottili, striature nell'addome, ecchimosi o ipertricosi (nati più peli sul viso). Quindi il medico può ordinare esami del sangue per chiudere la diagnosi.

L'analisi del sangue può identificare le cause dell'aumento dei livelli di cortisolo (Liquidlibrary / liquidlibrary / Getty Images)