Contenuto
- L'inizio del processo del ciclo di ricette
- Gestione del ciclo delle entrate aziendali basata sul prodotto
- Gestione dei ricavi del ciclo economico basata sui servizi
- Gestire il ciclo delle entrate: il processo di raccolta
- Gestire il ciclo delle entrate: essere pagati
Un ciclo di ricavi è il processo di business utilizzato dalle aziende per descrivere il progresso finanziario dei loro crediti, dalla acquisizione del primo prodotto (se la società è basata sul prodotto) al momento in cui ricevono il pagamento per esso, purché il valore il pagamento è l'importo totale.
Discutere i ricavi delle imprese (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)
L'inizio del processo del ciclo di ricette
Per le aziende che vendono prodotti, il processo del ciclo di ricette inizia quando il prodotto è prezzato e pronto per la vendita. Se la società ha bisogno di acquistare prodotti per fornire servizi, il ciclo delle entrate inizia non appena il prodotto è in suo possesso e ha un prezzo.
Burro di arachidi, pronto per la vendita (Justin Sullivan / Getty Images / Getty Images)Gestione del ciclo delle entrate aziendali basata sul prodotto
Se un'azienda vende prodotti, la prima fase del processo del ciclo delle entrate consiste nel venderli. Quando si effettua la vendita, se riceve il pagamento completo al punto di vendita e registra l'acquisto, il ciclo di entrate è completo. Se la vendita viene effettuata, ma il pagamento ricevuto è parziale, la società passa alla fase successiva, che è il processo di raccolta. Generalmente, la gestione del ciclo delle entrate viene eseguita dal reparto contabilità clienti (o contabilità) di una società.
Pagamento totale effettuato al punto di vendita (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)
Gestione dei ricavi del ciclo economico basata sui servizi
Se la società vende servizi, che possono anche includere addebiti per prodotti acquistati, la fase successiva è la fornitura del servizio. Se il valore dei servizi e dei materiali di consumo utilizzati è interamente raccolto al momento della fatturazione, il ciclo delle entrate è completo. Se l'importo raccolto è parziale, la società ritorna allo stesso ciclo di ricavi come se stesse vendendo solo i servizi.
I meccanici forniscono un servizio (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)Gestire il ciclo delle entrate: il processo di raccolta
Quando le aziende entrano nel processo di raccolta, questa diventa la parte più fragile dell'intera progressione del ciclo delle entrate. Le aziende monitoreranno lo stato di avanzamento dei processi del ciclo delle entrate definendo i periodi in cui vi sono crediti in essere o fondi non riscossi.
Tutte le aziende prevedono che il pagamento completo venga effettuato entro i primi 30 giorni, ma ciò non sempre si verifica, a seconda di molti fattori fuori dal proprio controllo. Questo fa sì che il ciclo della ricetta sia suddiviso in passaggi, che mostrano dove si trova il denaro. Generalmente, ci sono periodi di 30 giorni, seguiti da 60, 90, 120 e 360 giorni. Potrebbero esserci altri periodi tra quelli menzionati, ma non tutti i report sono standardizzati. Sulla base di calcoli specifici che utilizzano i numeri di entrate e i crediti, una società può determinare i giorni dei crediti e può determinare, in media, quanto tempo impiegherà per aumentare i propri soldi.
conti (Comstock / Comstock / Getty Images)Gestire il ciclo delle entrate: essere pagati
Il ciclo delle entrate viene infine completato quando un account viene pagato per intero o quando una società scarica in un account dai libri contabili inviandolo a un'agenzia di raccolta o annullandolo del tutto. Ogni azienda e ogni settore determina le regole relative alla gestione dei crediti in essere. È importante che le aziende controllino il processo del loro ciclo di entrate per due motivi. In primo luogo, questo è il modo in cui possono determinare la loro redditività in base alla generazione di entrate e, in secondo luogo, possono controllare il flusso di cassa e modificare i processi in modo che i fondi vadano più rapidamente se necessario.
Pagamenti registrati in un libro mastro (Duncan Smith / Photodisc / Getty Images)