Come configurare un server Telnet in Linux

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
How to Install and configure Telnet server in ubuntu
Video: How to Install and configure Telnet server in ubuntu

Contenuto

Telnet è un protocollo di rete che consente di interagire con un computer remoto tramite una console di testo. Alcune distribuzioni Linux sono già installate con questo servizio. In altri, è necessario scaricare un programma sul server telnet. Questo è un protocollo non sicuro, quindi fai attenzione a non inviare informazioni importanti sulla connessione. Il comando "telnet" consente di connettersi a un server telnet; questo comando viene preinstallato sulla maggior parte delle distribuzioni.


indicazioni

Scopri come configurare un server telnet (Immagine computerizzata di Haris Rauf da Fotolia.com)
  1. Apri una finestra di terminale. Il programma può essere chiamato "Terminale", "Konsole" o "Xterm" e si trova in "Strumenti di sistema", "Accessori" o "Utilità" sul computer.

  2. Immettere il comando "locate telnetd" per determinare se il servizio telnet è già installato. Se il risultato del comando presenta un percorso, salta il passaggio successivo.

  3. Installa il pacchetto "telnetd" dal tuo repository di distribuzione. Se stai usando Ubuntu, Debian o Linux Mint, inserisci il comando "apt-get install telnetd" come utente root. Se è in Red Hat, Fedora o CentOS, inserisci il comando "yum install telnetd" come utente root.


  4. Immettere il comando "cd / etc / xinetd" per andare alla directory se si trova in una distribuzione Red Hat o Fedora. Se sei su Ubuntu o Linux Mint, salta questo e i prossimi due passaggi.

  5. Digitare il comando "vi telnet" per aprire il file.

  6. Cambia le linee "disabilitata" e "predefinita" come di seguito:

    impostazione predefinita: disattivato = no

  7. Avvia il servizio telnetd. Se si utilizza Red Hat o CentOS, immettere il comando "/etc/rc.d/init.d/xinetd restart" per riavviare il servizio. Se usi Ubuntu, Debian o Linux Mint, digita "/etc/init.d/openbsd-inetd restart" per riavviare il servizio.