Cosa fa bruciare la guarnizione della testa delle auto?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 20 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
TESTATA BRUCIATA pt1° | IL PERCHÈ SI BRUCIA
Video: TESTATA BRUCIATA pt1° | IL PERCHÈ SI BRUCIA

Contenuto

Una guarnizione bruciata è un problema automobilistico che nessuno vuole avere, perché la riparazione costa caro. Il conteggio può essere ulteriormente aggravato se il difetto nell'articolazione colpisce altre parti del motore. Tuttavia, è possibile ridurre la probabilità che questo problema si verifichi quando si capisce cosa lo causa.


Una guarnizione bruciata spesso fa sì che il guidatore porti la macchina al meccanico e la fattura di riparazione esce faccia (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Peter Morgan)

funzione

La guarnizione della testata si trova tra il blocco motore e la testata del cilindro. La sua funzione è quella di impedire la miscelazione del fluido di raffreddamento del motore e dell'olio, nonché di sigillare il processo di combustione nel motore, generato dalle valvole della testata che si aprono e si chiudono, consentendo all'aria e ai gas di entrare sui cilindri. Senza la guarnizione della testata, i gas ossidanti potrebbero fuoriuscire dal motore e prendere il loro potere.

Cause del problema

Secondo mobiloil.com, la causa principale della bruciatura della guarnizione della testata è il surriscaldamento del motore. In questi casi, il blocco motore e la testa si espandono troppo, danneggiando l'articolazione. Tuttavia, il surriscaldamento non è l'unica ragione del problema. La preaccensione o detonazione è la seconda causa più comune perché può comprimere le valvole, i pistoni e la guarnizione della testata. Questo difetto si verifica quando il motore è fuori dal tempo. Il surriscaldamento del motore può anche causare problemi di pre-accensione e detonazione.


identificazione

Spesso è facile sapere quando una guarnizione della testata è bruciata. Un sintomo è la grande quantità di fumo o refrigerante bianco che fuoriesce dallo scarico. Un altro segno per notare il difetto è trovare liquidi scuri con schiuma nel motore e nel sistema di raffreddamento. Questo perché una guarnizione della testa bruciata consente al liquido di raffreddamento e all'olio di mescolarsi. Se sospetti che la tua auto stia riscontrando questo tipo di problema, controlla la trama dell'olio attraverso l'asta di livello.

riparazione

La riparazione di una guarnizione bruciata è fastidiosa e costosa, perché il servizio comporta la gestione delle parti principali del motore e dovrebbe essere eseguita da un meccanico che comprende il soggetto. Una difficoltà maggiore nell'esecuzione della riparazione è la posizione della parte bruciata, che si trova tra il blocco motore e la testata del cilindro. Pertanto, per cambiare una parte economica come una guarnizione per la testa, il meccanico deve rimuovere la testa del motore e questo può essere molto costoso.


prevenzione

Anche se una guarnizione della testa bruciata è un grosso problema del motore, è possibile evitare che si verifichi. Il modo migliore per farlo è mantenere il sistema di raffreddamento del veicolo in perfette condizioni. Assicurarsi che abbia sempre la giusta quantità di refrigerante e assicurarsi che i tubi siano buoni. Inoltre, assicurarsi che il motore sia impostato al momento giusto e in buone condizioni operative. La prevenzione è fondamentale, poiché la guarnizione della testa raramente brucia perché è vecchia o causa di normale usura.