Contenuto
I pavimenti in laminato sono progettati per assomigliare ai pavimenti in legno, costano meno e sono più facili da installare. Inoltre, producono un aspetto uniforme e possono resistere a usi pesanti. Diversi strati di compensato sono laminati allo stesso tempo e rifiniti con un elemento esterno che assomiglia al vero legno. Dopo l'installazione, le lame ricevono un'applicazione sigillante per proteggere la loro superficie. Tuttavia, non è una buona idea installare pavimenti laminati sul tappeto.
I pavimenti in laminato imitano i pavimenti in legno (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)
sottolivello
Uno speciale sottostrato consente al pavimento in laminato di fluttuare sopra il sottofondo, offrendo comfort durante lo stepping, riducendo il rumore ed eliminando piccole imperfezioni che potrebbero impedire l'allineamento delle lame. Questo sottostrato fornisce anche abbastanza calore per proteggere il laminato dall'umidità nei controsoffitti in calcestruzzo. È composto da un sottile strato di fibre impermeabili dense, che possono essere acquistate in rotoli, facilitando la sua applicazione.
Il sottostrato tappeto
I sottostrati del tappeto sono di solito fatti di pezzi di gommapiuma o di gomma, ma sono spessi per produrre una sensazione di morbidezza quando qualcuno sale sul tappeto. I sottostrati del tappeto possono o meno fornire una protezione sufficiente contro il vapore.
Non adatto per pavimenti in laminato
Il sottostrato del tappeto è più spesso e più morbido del sottostrato utilizzato nei pavimenti in laminato. Questa combinazione può far sì che le lame si separino l'una dall'altra e persino crepe quando i mobili sono posizionati sul pavimento. Se si sceglie di utilizzare questo tipo di sottostrato sotto pavimenti in laminato, sarà molto comune trovare aree irregolari e separazione tra le lame in cui è posizionato il mobile.