A proposito di Natale italiano

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 20 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
In tempo per Natale Film completo 2020
Video: In tempo per Natale Film completo 2020

Contenuto

Il Natale italiano è ricco di tradizioni ed è più fedele all'origine cristiana della festa di quanto non si osservi nella maggior parte delle culture dei paesi occidentali. Sebbene il commercio, Babbo Natale e un elaborato scambio di doni siano penetrati nel moderno Natale italiano, la maggior parte degli italiani celebra ancora le usanze secolari intorno alla nascita di Gesù a Natale.


La maggior parte degli italiani celebra ancora le usanze secolari attorno alla nascita di Gesù a Natale (Wikipedia, Public Domain)

storia

Si ritiene che la celebrazione del Natale come il giorno della nascita di Cristo abbia avuto origine con i Romani nel terzo secolo, rendendo l'Italia uno dei primi posti in cui celebrare questa festa. Il Natale italiano non è diventato molto notato e popolare in una certa misura nel Medioevo. In quel periodo fu costruita la prima culla di tutti i tempi in Italia. Secondo la tradizione, San Francesco d'Assisi costruì il primo presepe nel 1223 aC per incoraggiare la popolazione a celebrare la nascita di Cristo ea rendere più diffusa la celebrazione del Natale italiano.

orario

Il Natale italiano non è solo un giorno di commemorazione della nascita di Cristo, ma un'intera stagione di festeggiamenti che inizia l'8 dicembre con l'Immacolata Concezione, un giorno santo cattolico romano e termina il 6 gennaio con l'Epifania. Durante il periodo natalizio italiano si celebrano diversi giorni di santi, tutti legati alla nascita di Cristo e all'arrivo dei Magi.


carattere

Il tradizionale "presepi", o presepe, appare nella maggior parte delle città durante il periodo natalizio italiano. Anche se decorare gli alberi di Natale è parte integrante delle festività natalizie nella maggior parte dei paesi occidentali in Italia, la creazione e l'esposizione del presepe è il principale preludio al tradizionale Natale italiano. La maggior parte delle famiglie italiane ha anche piccole culle nelle loro case durante le festività natalizie. Anche le canzoni di Natale sono una parte importante del Natale italiano, anche se le canzoni tradizionali sono diverse da quelle americane.Una settimana prima di Natale, i bambini vanno a porta a cantare canzoni natalizie, a volte accompagnati da zampognari, a simboleggiare i pastori che hanno suonato le loro canzoni per Maria a Belém. La maggior parte degli italiani passa 24 ore senza mangiare carne prima della notte di Natale . Durante la notte di Natale italiana, le famiglie accendono candele intorno alle loro culle, recitano la storia di Natale e pregano prima di partecipare alla messa. L'Epifania è la parte più importante di questa celebrazione. È in questo giorno che i bambini ricevono i loro doni da "La Befana", una brava vecchia strega che vola in giro sulla sua scopa e lascia regali per ragazzi e ragazze ben educati. La leggenda narra che La Befana fu informata dai Magi della nascita di Cristo e andò a cercarlo, ma si perse e si aggira da allora in cerca di lui, lasciando regali in ogni casa sperando che si trovasse in uno di loro.


senso

Continuando con tutti questi aspetti del tradizionale Natale italiano, gli italiani hanno trattenuto parte del mercantilismo che circonda il Natale nella maggior parte dei paesi occidentali. Il Natale ha una ricca storia in Italia, poiché fu lì che per la prima volta fu chiamata una festa e dove furono creati i primi presepi, e ancora oggi gli italiani continuano ad onorare quella storia celebrando quella data in modo tradizionale.

identificazione

Circa il 90% degli italiani si identifica come cattolico romano, e con il Papa e il Vaticano sono una parte centrale della cultura italiana, per questo il Natale italiano è rimasto più fedele al significato originario della festa che in altri paesi. La Chiesa cattolica in Italia e i suoi milioni di seguaci sono la ragione principale per cui un Natale italiano ricorda a malapena la celebrazione natalizia secolare e commerciale che è comune in tutto il mondo.