Contenuto
- L'origine del balsamo di tacchino
- Sostanze nel balsamo di tacchino
- Bevande e miscele aromatizzate
- Spezie
- Altre fonti
Il balsamo di tacchino è un ingrediente comune negli alimenti e nei prodotti per la casa che causano reazioni allergiche in alcune persone. È importante che le persone con allergie o sensibilità siano consapevoli degli alimenti che contengono questa miscela. Evitare il balsamo di tacchino richiede un'analisi approfondita degli ingredienti utilizzati nella preparazione del cibo, specialmente nei ristoranti in cui l'elenco degli ingredienti non è facilmente disponibile e i dipendenti di solito non conoscono le proprietà degli ingredienti.
L'origine del balsamo di tacchino
Il balsamo del tacchino viene raccolto dall'albero omonimo, originario dell'America del Sud. La sostanza viene estratta a caldo dal tronco dell'albero e raccolta come secrezione dal legno, dove il tronco è stato spogliato. Un balsamo di tacchino liquido denso e marrone, non trasformato, ha un sapore caldo e amaro, con un aroma di vaniglia e cannella. Altri nomi comuni per il balsamo di tacchino includono olio rosso, balsamo dal profumo eterno, balsamo indiano secco e balsamo americano.
Sostanze nel balsamo di tacchino
Anche i componenti chimici e altre sostanze aggiunte alle miscele di balsamo di tacchino causano reazioni allergiche, più comunemente dermatiti da contatto. Vesciche di pus, gonfiore, prurito e arrossamento sono sintomi comuni. Sebbene il balsamo di tacchino non sia più ampiamente utilizzato come spezia alimentare, un solo contatto con esso è sufficiente perché gli estremamente sensibili vogliano evitarlo il più possibile.
Varie miscele di balsamo di tacchino contengono le seguenti sostanze o loro derivati: benzil benzoato e altri benzoati, benzil acetato, acido benzoico, benzaldeide, benzil salicilato, aldeide cinnamica, scorze di agrumi, chiodi di garofano, coniferyl alcol, cumarina, eugenolo, farnesolo, isoeugenolo, nerolidolo, sostanze resinose, olio dell'albero del tè e vanillina. Cinnamati, benzoati e terpenoidi sembrano essere i maggiori colpevoli quando si tratta di reazioni allergiche.
Le persone sensibili spesso reagiscono a uno o più di questi ingredienti; è necessario un test allergologico per identificare l'allergene esatto. Cerca questi prodotti chimici sulle etichette degli alimenti e avvicinati con attenzione.
Bevande e miscele aromatizzate
Alcuni alimenti che possono contenere balsamo di tacchino includono cioccolatini, biscotti, cereali, dessert, salse e miscele di condimenti. Poiché le miscele e gli ingredienti vengono utilizzati per aromatizzare altri prodotti, l'individuazione di composti offensivi incorporati in altri alimenti copre un vasto territorio, il che rende l'identificazione ancora più difficile. Antipasti, vini e liquori dovrebbero essere controllati, poiché il balsamo di tacchino è usato come aroma, poiché conferisce una nota calda di vaniglia. Coca-Cola, bibite analcoliche e bevande aromatizzate sono le fonti analcoliche più probabili per contenere questa sostanza.
Spezie
Numerose spezie, miscele di condimenti e aromi utilizzati negli alimenti, tra cui pimento, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, paprika, curcuma e vaniglia, sono correlati al balsamo alla curcuma e possono causare reazioni simili in individui sensibili.
Altre fonti
Alcuni tipi di gomme da masticare e tabacco aromatizzato, sebbene non alimentari, contengono anche balsamo di tacchino. Numerosi farmaci topici, balsami per le labbra e unguenti contengono questo ingrediente; pertanto, medici e farmacisti devono sapere se i pazienti sono allergici al balsamo di tacchino.