Orologi automatici e manuali

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
GUIDA COMPLETA ALL’UTILIZZO DEGLI OROLOGI MECCANICI - CARICA MANUALE E AUTOMATICI PER PRINCIPIANTI
Video: GUIDA COMPLETA ALL’UTILIZZO DEGLI OROLOGI MECCANICI - CARICA MANUALE E AUTOMATICI PER PRINCIPIANTI

Contenuto

Gli orologi da polso meccanici, sia automatici che a carica manuale, funzionano in modo simile usando movimenti meccanici a molla a spirale che li fanno ruotare e tenerli in sintonia. I modelli automatici non richiedono funi se vengono utilizzati quotidianamente. Per i modelli con una corda manuale, dovrebbe essere cablato ogni giorno, anche se la sua riserva di carica può farli funzionare fino a 36 ore. Allo stesso modo, la riserva di carica di un modello automatico può durare da 36 a 72 ore.


Gli orologi meccanici a carica automatica e manuale sono molto ricercati dai collezionisti di modelli classici (immagine di orologi sportivi di Andrejs Nikiforovs da Fotolia.com)

storia

La produzione in serie di orologi da tasca a carica manuale è in circolazione dalla metà del XIX secolo, ma l'orologio da polso è emerso solo all'inizio del 20 ° secolo. I modelli automatici sono arrivati ​​dopo, intorno al 1931, ma non sono stati utilizzati su larga scala fino al 1940. A loro volta, gli orologi attuali sono alimentati da un movimento meccanico automatico o da un movimento al quarzo azionato da una batteria. Quelli con movimento al quarzo sono elettronici e non hanno bisogno di ricevere la corda, come spiegato Timeszone.com (vedi Riferimenti).

Funzionalità automatiche

Un orologio automatico è alimentato dal movimento costante del polso dell'utente. Il movimento contiene un disco a forma di mezza luna che ruota con ciascun movimento del braccio, mantenendo il cordone dell'orologio. Questo tipo di orologio non è più preciso di altri con carica manuale. Come quest'ultimo, l'automatico è meno preciso dei modelli con movimento al quarzo. Un orologio manuale o automatico ben regolato può ancora ritardare o avanzare fino a otto secondi in un giorno, mentre il quarzo raramente avanza o tarda. Quando inondarono il mercato negli anni '70, le case automobilistiche cessarono quasi di essere fabbricate, ma tornarono fortemente negli anni '90 come modelli meccanici molto ambiti.


Orologi con carica manuale

Gli orologi da tasca e da polso a carica manuale sono stati prodotti in serie e hanno partecipato al mercato per circa 150 anni prima dell'invenzione del movimento al quarzo. Pochi modelli meccanici con carica manuale sono prodotti ancora oggi nel 21 ° secolo, ma c'è un enorme mercato per gli orologi classici con questo tipo di movimento. Sono meno popolari di quelli automatici perché hanno bisogno di ricevere corda ogni giorno, così come oggetti arcaici che lavorano duro rispetto alle loro controparti automatiche e al quarzo.

Pro e contro

Gli orologi automatici sono più facili da gestire se usati quotidianamente. Usandoli tutti i giorni, non avrai bisogno di ricevere la corda e nessun'altra cura speciale. Tuttavia, se ciò non accade, questi modelli possono ricevere la corda come qualsiasi orologio manuale o essere collocati in un dispositivo automatico chiamato handler, che simula il movimento del polso per mantenerlo con la corda. Gli orologi a carica manuale, tuttavia, richiedono l'attenzione quotidiana per ricevere la corda. Tuttavia, molti collezionisti come solo quei modelli, in quanto sono di solito oggetti classici con una storia, hanno quadranti interessanti e consentono all'utente di interagire con loro. Spesso, i proprietari di orologi classici discutono e studiano la storia dei modelli che hanno allo stesso modo dei classici collezionisti di veicoli rispetto ai loro vecchi modelli.


Morale della storia

L'attrazione degli orologi meccanici è negli occhi di chi guarda. I suoi proprietari riconoscono che ci vuole molto più talento e precisione per completare la creazione di un orologio a carica automatica o manuale rispetto a un modello al quarzo. I produttori di automobili tendono ad essere più accessibili perché sono ancora fabbricati. Quelli a carica manuale sono accurati come sono, ma hanno un "pedigree" classico che alcuni collezionisti trovano attraente.