Trattamenti per lesioni del plesso brachiale

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 27 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Lesione del Plesso brachiale - valutazione e trattamento chirurgico
Video: Lesione del Plesso brachiale - valutazione e trattamento chirurgico

Contenuto

Il plesso brachiale è un insieme di nervi che va dal collo all'ascella, controllando i movimenti e le sensazioni muscolari della spalla, del braccio e della mano. Le lesioni si verificano quando questi nervi sono danneggiati o subiscono un trauma, oltre a infiammazione o tumori alla spalla. Una persona con plesso brachiale avrà sintomi come il braccio paralizzato, mancanza di controllo muscolare nel braccio, mano o polso e / o perdita di sensibilità in questi arti. Le lesioni del plesso brachiale sono spesso non trattate, ma alcune persone subiscono una terapia fisica o subiscono un intervento chirurgico.


La chirurgia è l'ultima alternativa (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Nessun trattamento

Per alcuni con una lesione del plesso brachiale, la migliore opzione di trattamento è lasciarla guarire naturalmente. Questo di solito è l'opzione per i bambini che nascono con l'infortunio e hanno bisogno solo di tre o quattro mesi per guarire. Altri pazienti possono guarire in settimane o mesi, a seconda dell'estensione della lesione, che indicherà se un trattamento è necessario o meno. Un'avulsione è un tipo di lesione che si verifica quando la radice del nervo viene estratta dal midollo spinale. Se l'avulsione è incompleta, il nervo non è completamente tagliato e può essere in grado di guarire lentamente. Un altro tipo di lesione è una rottura, che si verifica quando il nervo viene strappato, ma in un punto diverso da dove si collega alla colonna vertebrale. La neuropatia è meno grave e si verifica quando si effettua un danno al cappuccio protettivo del nervo.In questo tipo di lesione, il nervo non è danneggiato, ma la sua capacità di funzionare come conduttore di segnale è compromessa. La maggior parte dei pazienti con questo tipo di lesione può guarire senza chirurgia o terapia. I pazienti che hanno avulsioni o rotture complete, tuttavia, di solito non guariscono senza che il nervo venga ricollegato chirurgicamente.


fisioterapia

La fisioterapia del plesso brachiale di solito comporta una varietà di esercizi di movimento, farmaci e trattamenti per alleviare il dolore. Si raccomanda spesso di aiutare le persone a mantenere o guadagnare forza nei muscoli e di solito dura da tre a otto settimane. Il paziente fa esercizi di movimento, che lo aiutano a liberarsi della rigidità del braccio e forniscono una maggiore flessibilità nelle articolazioni. Per un esercizio con le braccia, sedersi con i palmi rivolti verso l'alto e poi piegare le dita verso l'interno. Fatelo tre o dieci volte. Per un altro esercizio, piega le braccia completamente e tocca la spalla, assicurandosi di tenere le dita flesse.

Alcuni medici possono anche raccomandare apparecchi ortopedici, progettati per aiutare le persone a muoversi maggiormente nelle braccia e nelle mani. Se il muscolo deltoide è indebolito da una lesione del plesso brachiale, i medici posizioneranno un tipo sul braccio per evitare lesioni all'omero. Per il dolore, alcuni pazienti possono ricevere farmaci come corticosteroidi, farmaci antinfiammatori, analgesici, rilassanti muscolari, farmaci antiepilettici o antidepressivi triciclici.


chirurgia

Se un paziente non si riprende entro tre o sei mesi e non più di un anno, i medici di solito raccomandano un intervento chirurgico. I medici possono eseguire innesti nervosi, trasferimenti nervosi o muscolari. Un innesto nervoso è una procedura in cui il tessuto nervoso viene inserito in un'apertura creata quando i nervi sono stati rotti o allungati. Il tessuto nervoso proviene da tessuti di altre parti del corpo, di solito il gomito o le gambe. Dopo questa procedura, i nervi crescono intorno al tessuto, circa 1 cm al mese, rendendo il recupero un processo lento. Un trasferimento è quando una parte di un nervo in buone condizioni viene utilizzata per sostituire un nervo o un muscolo danneggiato vicino alla colonna vertebrale. Questo è fatto per dare a questi muscoli o nervi motori la funzione sensoriale. Durante la procedura, la parte funzionale del plesso brachiale viene suturata al nervo o al muscolo ferito. Nei trasferimenti muscolari, un muscolo sano, così come i nervi e il sangue, la gamba viene innestata sul braccio interessato. Lo scopo di questo intervento è di riattivare la funzione motoria della spalla, del gomito e della mano. Sebbene queste procedure chirurgiche consentano il movimento del braccio, della spalla e della mano, ripristina solo parzialmente la capacità della mano di trattenere gli oggetti. A volte saranno necessari interventi multipli per riabilitare la capacità della mano di tenere oggetti.