Cosa causa la muffa e la sua crescita

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Perchè si forma MUFFA in CASA? Introduzione al problema dell’ UMIDITÀ - #125
Video: Perchè si forma MUFFA in CASA? Introduzione al problema dell’ UMIDITÀ - #125

Contenuto

La muffa e la muffa sono funghi, che non sono una pianta o un animale. I funghi hanno il loro regno composto da oltre 100.000 specie conosciute. La muffa e la muffa si riproducono attraverso le spore e si nutrono di materia organica morta o in decomposizione. I funghi sono i riciclatori naturali del pianeta. Le malattie causate da funghi comuni si trovano raramente in persone con normali sistemi immunitari, secondo il Florida Solar Energy Center.


Lo stampo è biancastro o grigio (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

crescita

La crescita dei funghi dipende da quattro fattori critici: spore, cibo, temperatura e una notevole quantità di umidità. Se anche uno solo di questi fattori non è adeguato, la crescita della muffa sarà limitata. Tuttavia, le spore fungine esistono praticamente ovunque e non possono essere eliminate dall'ambiente. E 'impossibile rimuovere il cibo per la muffa perché l'olio sulla pelle umana lasciata dopo aver toccato qualsiasi oggetto fornisce cibo alle spore. La muffa cresce alle stesse temperature che le persone preferiscono, quindi la temperatura non è un mezzo per controllare la crescita della muffa.

umidità

L'unico fattore che può essere utilizzato per controllare la crescita della muffa è l'umidità. La muffa richiede una notevole quantità di umidità per crescere. Le persone possono ragionevolmente controllare la quantità di muffa e di crescita delle muffe nelle loro case riducendo i livelli di umidità. Livelli superiori al 70% possono causare la crescita di funghi. Grandi bulbi di crescita delle muffe negli edifici che causano rischi per la salute si verificano quando i materiali porosi rimangono nell'acqua liquida per un periodo di tempo.


colore

Le colonie di funghi visibili che si trovano su oggetti domestici sono in genere di colore da bianco a verdastro o nero. Questo tipo di stampo può essere spesso controllato con apparecchi di deumidificazione. Le colonie di funghi invisibili che possono crescere all'interno delle pareti possono macchiare le pareti con un colore giallastro o rosato. Se si scopre scolorimento sui muri, un professionista dovrebbe essere chiamato per determinare la fonte di accumulo di umidità all'interno del muro a secco.

specie

Le specie più comuni di funghi e muffe presenti in casa possono avere effetti sull'uomo, dai sintomi allergici a gravi problemi di salute. L'alternaria si trova più spesso nel terreno e intorno alle finestre e può causare sintomi di allergia comuni. La Memnoniella si trova in legno, carta e cotone e solitamente viene coltivata insieme allo stachibotry, che è considerato una muffa nera tossica. Il penicillium è molto comune nelle case. Si trova nel suolo, nel cibo e nella polvere e può accumularsi nell'aria. È noto per causare allergie, infezioni e altri seri problemi di salute.