Contenuto
L'acqua spesso odora di cloro e persino i gusti come il cloro sono stati aggiunti al rifornimento idrico. Inoltre, l'interazione del cloro con l'accumulo di materia organica in un sistema di distribuzione può provocare quell'odore.
La causa dell'odore
È possibile aggiungere più cloro al sistema idrico durante i mesi caldi, poiché le alte temperature provocano una dissipazione più rapida del cloro. Questa sostanza viene utilizzata per disinfettare l'acqua, proteggendola dai batteri nocivi che raggiungono i serbatoi d'acqua. Il biossido di cloro è utilizzato da alcuni sistemi idrici per controllare gli odori e le alghe.
Gusto sensibile
Ciò che viene specificamente utilizzato per la disinfezione è chiamato monocloramina, che ha poco sapore o odore. Tuttavia, se hai un gusto delicato, potresti essere in grado di annusarlo. L'odore di solito non dura molto a lungo ed è il risultato di una regolazione o aggiunta di più cloro al sistema idrico.
pericoli
Il cloro può essere dannoso per l'uomo, secondo Relfe.com. Può alterare il sistema ormonale e immunitario perché trasforma i fitochimici e gli estrogeni vegetali in alimenti che supportano questi sistemi nel corpo. Il cloro è un gas velenoso corrosivo giallo-verde che è 2,5 volte più pesante dell'aria e ha un odore soffocante. Il cloro può aumentare le probabilità di ammalarsi di cancro, secondo Pure-earth.com.
filtro
È possibile utilizzare un filtro ad osmosi inversa, che riduce o elimina il cloro dall'acqua. È inoltre possibile acquistare kit di analisi dell'acqua per determinare la quantità di cloro presente nell'acqua potabile al momento di decidere se installare un sistema di filtrazione.
punta
Raffreddare l'acqua prima di bere per aiutare ad eliminare un po 'dell'odore di cloro. Puoi anche scegliere di far bollire l'acqua.