Tipi di squali nell'Oceano Indiano

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Dicembre 2024
Anonim
Tipi di squali nell'Oceano Indiano - Articoli
Tipi di squali nell'Oceano Indiano - Articoli

Contenuto

Alcuni tipi di squali vivono nelle calde acque dell'Oceano Indiano, dai piccoli squali agli enormi squali balena. L'area contiene alcuni dei luoghi più comuni per i grandi squali, come la costa del Sud Africa e l'Australia meridionale. Anche se ci sono storie di attacchi umani sulla zona, la maggior parte degli squali sono innocui.


Lo squalo tigre è uno dei più grandi nell'Oceano Indiano (Tom Brakefield / Stockbyte / Getty Images)

Power Niches

Gli squali nell'Oceano Indiano hanno diverse strategie predatorie. Il più grande di tutti, lo squalo balena, è un grande filtro, che si nutre passivamente di plancton, così come la balena (gli squali possono anche consumare piccoli pesci). In confronto, il grande squalo bianco, che può andare da tre metri e due tonnellate, caccia grandi prezas come tonni, foche, leoni marini, delfini e piccole balene. Il sigaro da squalo, che di solito è meno di 60 cm, cerca specie simili: ha denti grandi e una bocca di aspirazione, che usa per rimuovere la carne dalle grandi creature marine.

Specie costiere

Le barriere coralline e i coralli della costa dell'Oceano Indiano contengono una grande varietà di squali. Una specie della zona è lo squalo zebra, un pesce a strisce con gobba, corpo duro, grande coda e testa piatta. Lo zebra squalo ha un corpo scuro con strisce bianche come un cucciolo, e ottiene una colorazione più chiara con piccole macchie scure una volta cresciuto. Vivono sulle barriere coralline e sulle spiagge, mangiando crostacei, molluschi, pesci e altre piccole prede. Gli squali tigre tendono anche a vivere sulla costa, a caccia di tutto ciò che possono ottenere, dai pesci e dalle aragoste alle tartarughe e ai delfini. Crescono fino a sei metri e sono uno dei più grandi e pericolosi predatori dell'Oceano Indiano.


Alto mare

Lo squalo bianco era considerato un predatore costiero, legato alla presenza di foche e leoni marini. Ricerche recenti nell'Oceano Indiano e altrove suggeriscono qualcos'altro. Uno squalo bianco femmina, commercializzato dai ricercatori nel 2003, ha percorso più di 19.000 km in un viaggio di andata e ritorno tra il Sudafrica e l'Australia. Altri esperti in alto mare, come la branchia bianca, spesso viaggiano alla ricerca di fonti di cibo.

Lo squalo bianco può viaggiare molto in alto mare (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

Esplorazione di acqua dolce

Un notevole squalo dall'Oceano Indiano non è contenuto in acqua salata. Insieme allo squalo bianco e allo squalo tigre, lo squalo con la testa di squalo è uno degli squali più conosciuti della zona, spesso menzionato negli attacchi agli umani. Questo animale potente, che raggiunge i 4 metri, è noto per la sua tolleranza all'acqua dolce: può nuotare per migliaia di chilometri a monte, frequentando entrambi i tipi di acqua. Oltre al bordo dell'oceano, vivono spesso sul fiume Zambesi in Sud Africa, dove dividono l'area con ippopotami e coccodrilli del Nilo.