Contenuto
La congestione polmonare (edema polmonare) è una condizione in cui è presente un eccesso di liquido accumulato negli alveoli polmonari. La congestione polmonare sintomatica indica la condizione che manifesta i sintomi. È una condizione grave che può portare a conseguenze fatali, quindi è necessario intervenire rapidamente.
Sintomi
I sintomi della congestione polmonare sintomatica includono mancanza di respiro, difficoltà a respirare, sensazione di annegamento o soffocamento, respiro sibilante, ansia o agitazione, tosse che produce espettorato con o senza sangue, sudorazione eccessiva, pelle pallida, dolore toracico (se è causato malattie cardiache) e palpitazioni cardiache. Altri sintomi che si sviluppano gradualmente includono aumento della mancanza di respiro durante l'attività fisica, respirazione sotto sforzo (specialmente quando si è sdraiati), svegliarsi nel cuore della notte con una sensazione di mancanza di respiro che scompare quando la persona si siede, velocemente aumento di peso, perdita di appetito e affaticamento.
Cause
La congestione polmonare è causata dal riempimento degli alveoli con liquidi anziché aria. L'eziologia può essere di diversi aspetti. La causa cardiaca della congestione polmonare è l'insufficienza cardiaca congestizia che si verifica quando il ventricolo sinistro del cuore non è in grado di pompare abbastanza sangue ai polmoni. Le cause non cardiache includono infezioni polmonari, tossine, malattie renali, inalazione di fumo, reazioni avverse ai farmaci, sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS) e alta quota.
Diagnosi
La congestione polmonare richiede un'attenzione immediata, quindi la diagnosi iniziale di solito include un'anamnesi, un esame obiettivo e una radiografia del torace. Il sangue prelevato da un'arteria del polso sinistro può controllare i livelli di ossigeno e anidride carbonica, nonché una sostanza nota come peptide natriuretico di tipo B (BNP). Livelli elevati di BNP indicano una causa cardiaca. È possibile eseguire un elettrocardiogramma (ECG) utilizzando cerotti cutanei che ricevono impulsi elettrici dal cuore. Questi impulsi possono indicare una diminuzione del flusso sanguigno. Un'ecocardiografia o un ecocardiogramma transesofageo (TEE) utilizza un dispositivo a forma di bacchetta per generare onde sonore ad alta frequenza che compongono le immagini del tuo cuore su un monitor ed è un test per un'ampia gamma di cause cardiache. Per misurare la pressione è anche possibile eseguire il cateterismo dell'arteria polmonare e il cateterismo cardiaco.
Graffi
Se la congestione polmonare non viene trattata immediatamente, la pressione nell'arteria polmonare può aumentare, causando il fallimento del ventricolo destro del cuore. Il ventricolo destro è molto più sottile del ventricolo sinistro. Se l'aumento della pressione è supportato dall'atrio destro e da altre parti del corpo, può causare edema della gamba (gonfiore), ascite (gonfiore addominale), versamento pleurico (fluido nelle membrane che circondano i polmoni) e congestione ed edema nel fegato . La congestione polmonare acuta può essere fatale.
Trattamento
L'ossigeno attraverso una maschera nasale o una cannula è un trattamento di prima linea per la congestione polmonare sintomatica. I riduttori di precarico sono farmaci che dilatano le vene del corpo, diminuendo la pressione del fluido nel cuore e nei polmoni. La morfina può trattare la mancanza di respiro e l'ansia. I riduttori di postcarico dilatano i vasi periferici e alleviano la pressione dal ventricolo sinistro. L'edema polmonare ad alta quota (HAPE) viene solitamente trattato ritornando in una posizione bassa, somministrando ossigeno o salvando un elicottero.