Come riparare una montatura per occhiali in acrilico

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Riparazione occhiale celluloide
Video: Riparazione occhiale celluloide

Contenuto

Molte montature per occhiali sono realizzate in acrilico. L'acrilico è durevole, può essere realizzato in qualsiasi colore ed è conveniente, rendendolo il materiale preferito dai produttori di occhiali. Sebbene l'acrilico sia una plastica molto resistente, i telai possono rompersi. La riparazione o la sostituzione professionale può essere molto costosa e puoi risparmiare tempo e denaro riparando te stesso utilizzando un cemento solvente acrilico.

Passo 1

Esamina la parte rotta. Il punto in cui gli occhiali sono rotti è un fattore determinante per la facilità con cui possono essere riparati. Se la rottura è in un'area in cui c'è molto stress, le parti devono adattarsi esattamente, altrimenti l'articolazione sarà debole e suscettibile di ulteriori rotture in futuro. Una vestibilità perfetta è quella in cui i due pezzi si allineano tra loro senza un grande spazio tra di loro.


Passo 2

Metti insieme i pezzi rotti. Generalmente, la forma delle parti rotte è distorta nel punto in cui si è verificata la rottura. Unire un pezzo all'altro determinerà se ciò è accaduto. Se le parti sono distorte e non si adattano, immergere una delle parti rotte in acqua bollente per ammorbidirla. Lasciate riposare nell'acqua per un minuto o due e rimuovete. Rimettilo a posto. Tenere mentre si raffredda con una piccola clip a molla.

Passaggio 3

Riempire l'applicatore con cemento acrilico solvente. Riempi la bottiglia a metà. Applicare nastro adesivo di vernice intorno alla parte rotta per mantenere il cemento in posizione e impedire che danneggi la superficie del telaio. Tappare le lenti per evitare che il cemento schizzi su di esse, che di solito sono rivestite chimicamente.Se il cemento acrilico solvente entra in contatto con la lente, fonderà la sua superficie, lasciando un segno evidente che impedirà la visione.


Passaggio 4

Incolla i pezzi rotti. Stringere il flacone dell'applicatore di cemento solvente e quindi ridurre la pressione sulle dita. Questo crea un vuoto, che impedisce al cemento di schizzare mentre la bottiglia viene ruotata verso il basso per applicarlo. Il cemento è un prodotto a base di solvente che fonde o fonde l'acrilico, quindi funziona meglio della colla che aderisce solo alla superficie del materiale. Applicare una goccia di cemento su un lato della parte rotta. Unisci le due parti insieme, tenendole in posizione con una piccola clip a molla. Attendere almeno un'ora prima di maneggiare il telaio.

Passaggio 5

Raschiare eventuali residui di cemento utilizzando un taglierino. Il prodotto in eccesso può essere rimosso utilizzando un composto lucidante acrilico. Applicalo sulla zona danneggiata con un panno di cotone 100%. Lucidare l'area prima di usare gli occhiali.