Come riparare una lampada lava

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 3 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Funzionamento e ricarica di una lampada di cera - How to refill a lava lamp
Video: Funzionamento e ricarica di una lampada di cera - How to refill a lava lamp

Contenuto

La "lava" di cera nelle lampade lava scorre su e giù perché la soluzione di cera e acqua sono strettamente bilanciate in densità e galleggiabilità. La cera riscaldata è più leggera della soluzione salina, ma dopo il raffreddamento e la contrazione nella parte superiore della bottiglia, diventa di nuovo più densa. Due problemi molto comuni che sorgono con una lampada lava sono la nuvolosità dell'acqua e la "lava" che ha smesso di scorrere. Fortunatamente, decenni di tentativi ed errori da quando la lampada lava è stata inventata negli anni '60 si sono concentrati su una manciata di soluzioni che hanno dimostrato di avere successo.

Lava "morta"

Passo 1

Scopri se la lava è piatta oa forma di cupola. In quest'ultimo caso la lava si sta surriscaldando e spegnere la luce per due ore può risolvere il problema. Tieni presente che la lampada non deve essere lasciata accesa per più di 10 ore di fila. Se, al contrario, la cera si è sciolta ma rimane piatta, controllare la lampada sotto il globo di vetro. Potrebbe essere bruciato o sta per bruciare.


Passo 2

Sostituire la lampada con una della stessa potenza, se si pensa che sia difettosa. Tuttavia, se ritieni che la lampada funzioni correttamente, sostituiscila con una di potenza superiore. Se questo non è sufficiente, vai al passaggio successivo.

Passaggio 3

Valutare l'ambiente circostante la lampada, che potrebbe essere la causa del problema. La lampada lava deve essere mantenuta a una temperatura compresa tra 20º e 23º C. Non lasciarla sopra un televisore o vicino a un calorifero o un condizionatore d'aria. Non lasciarlo a diretto contatto con la luce solare. Questo fa sbiadire anche il liquido colorato. Se questo non risolve il problema, vai al passaggio successivo.

Passaggio 4

Lascia la lampada accesa per quattro ore consecutive per renderla il più calda possibile. Togli il globo dal suo supporto, proteggendoti le mani con guanti da forno. Posizionalo su una superficie piana e ruotalo lentamente per uno o due minuti per interrompere la tensione superficiale della cera. Rimontalo e lascialo riscaldare per circa un'ora. Se ciò non funziona, è probabile che sia necessario sostituire il liquido. Vedere la sezione successiva per i dettagli.


Acqua sfocata

Passo 1

Spegnere la lampada e lasciarla raffreddare per due ore. Svita il tappo e getta il liquido, lasciando la grossa palla di cera solida sul fondo della bottiglia.

Passo 2

Riempi la lampada con acqua distillata, ma non agitarla o scuoterla. La cera sul fondo è fragile. Versa l'acqua. Ripeti alcune volte.

Passaggio 3

Riempire la lampada con acqua distillata, lasciando uno spazio d'aria di 5 cm in alto. Non mettere ancora il coperchio. Posiziona il globo nel suo supporto e accendi la lampada per un'ora.

Passaggio 4

Riscalda un bicchiere di acqua distillata nel microonde per 10-20 secondi. Sciogliere quanta più salamoia o solfato di magnesio possibile. In questo caso, la miscela può essere mescolata, poiché la cera non è coinvolta.

Passaggio 5

Immergere una cannuccia di 2,5 cm nella soluzione salina e posizionare un dito sull'estremità aperta per mantenerla nella paglia. Versare i 2,5 cm di soluzione nella bottiglia una volta ogni 10 minuti. Lasciare che la soluzione si diffonda attraverso la bottiglia stessa, invece di mescolarla. Ripeti finché la lava non sale sulla parte superiore della bottiglia.


Passaggio 6

Aggiungi una piccola goccia di detersivo liquido e due gocce di colorante alimentare che corrispondono al colore della cera. Riavvita il tappo e il gioco è fatto.