Cos'è un controllo di invio FX?

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Cos'è un controllo di invio FX? - Articoli
Cos'è un controllo di invio FX? - Articoli

Contenuto

Un mixer audio è progettato per creare un singolo pannello di controllo che distribuisce e riceve segnali audio da più fonti. Quando più strumenti sono combinati con più processori di effetti indipendenti, come riverbero o distorsione, il risultato è una complessa serie di segnali che devono essere organizzati correttamente. Il controllo di invio FX è una delle funzioni fornite dal mixer, che facilita l'elaborazione di questi segnali quando vengono incorporati nel mix audio finale.


La maggior parte dei mixer ha un controllo di invio FX. (immagine del mixer di turkinson da Fotolia.com)

aspetto

Di solito il controllo di invio FX è un pulsante situato sopra ciascuna delle leve dei fader. Tuttavia, la posizione esatta e il tipo di controllo possono variare a seconda del modello del mixer. Di solito, il numero di controlli di invio è grande quanto il numero di canali in un mixer. A volte il mixer supporta due bus FX indipendenti, e in questo caso due pulsanti si trovano sopra ciascuna delle tracce. Sono indicati, ad esempio, come "Fx Send 1" e "FX Send 2". Pertanto, un comune mixer a 8 canali può avere fino a 16 controlli di trasmissione FX. Inoltre, l'uscita audio principale può anche avere il proprio FX.

utilità

Non è raro avere più strumenti mixati nella stessa registrazione. Questi strumenti verrebbero trasmessi attraverso lo stesso mixer, ma ciò nonostante, non è efficiente avere processori di effetti separati, uno per ciascuno strumento. Alcuni effetti, come riverbero, delay, chorus e distorsione, vengono spesso utilizzati su più strumenti contemporaneamente. I controlli di invio FX consentono di avere un processore di effetti collegato al mixer, che tutte le tracce possono usare. Ogni traccia ha un controllo separato per determinare quanto del tuo segnale dovrebbe essere inviato ai processori di effetti. Il controllo di invio FX è ciò che determina la determinazione e se, alla fine, la gamma non viene elaborata in alcun modo, il controllo FX viene ridotto a zero.


meccanismo

Il mixer può distribuire un segnale audio separato al processore di effetti. C'è un'uscita audio per questa funzione, oltre all'uscita audio principale. I cavi collegano il segnale audio ai processori di effetti e, successivamente, i cavi aggiuntivi vengono distribuiti tra le uscite del processore e di nuovo al mixer. L'interfaccia di ingresso FX è anche indipendente dagli altri ingressi audio del mixer. Quando il controllo FX viene aumentato di una traccia, alcuni o tutti l'audio della traccia vengono inviati ai processori di effetti attraverso questi cavi, quindi ritornano al mix finale. L'audio processato viene quindi ricombinato con il mix finale, prima di essere elaborato dal canale audio principale del mixer.

Interfacce software

I progressi tecnologici nel campo dell'informatica hanno permesso di sostituire le apparecchiature del mixer con un software equivalente che svolge le stesse funzioni. Questi mixer sono visualizzati sullo schermo del computer con un'interfaccia simile a quella delle controparti. I comandi del mixer sono tutti disposti negli stessi luoghi di sempre, standardizzati per decenni dall'industria. Pertanto, un mixer software può anche mostrare i controlli di invio FX posizionati sopra i fader della traccia. Poiché il software non è limitato alle stesse limitazioni delle apparecchiature del mixer, è possibile che un software del mixer abbia molti più controlli di invio FX del normale. Alcuni offrono opzioni di invio FX illimitate, limitate solo dalle funzionalità del computer.


considerazioni

Quando viene utilizzato un solo processore di effetti in un set completo di multitracce, gli strumenti vengono lasciati senza le proprie impostazioni degli effetti specifici. Preferibilmente, tutti gli strumenti dovrebbero usare lo stesso effetto condiviso. Solo la quantità di quell'effetto influenzato su una singola banda può essere controllata. Ecco perché è quasi sempre necessario utilizzare effetti semplici ma di alta qualità che possono essere utilizzati per una varietà di sorgenti sonore. Un altro problema comune tra i dilettanti è il fatto che il mix finale può sembrare un po 'strano quando lo stesso effetto viene applicato a più tracce contemporaneamente. Si consiglia cautela nel regolare la qualità di ciascuno dei suoni originali della traccia prima di applicare qualsiasi effetto, in modo che siano necessari effetti minimi sull'ottimizzazione del suono.