Come scoprire se il domino è fatto di avorio

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 4 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Come scoprire se il domino è fatto di avorio - Articoli
Come scoprire se il domino è fatto di avorio - Articoli

Contenuto

I domino d'avorio genuini sono molto più preziosi dei domino in plastica o resina. Sfortunatamente, le riproduzioni e le imitazioni in avorio sono generalmente così convincenti che potrebbe essere difficile conoscere esattamente il materiale utilizzato nella fabbricazione del domino. Tuttavia, è possibile rilevare materiali progettati per imitare l'aspetto dell'avorio genuino usando solo oggetti domestici ordinari.


indicazioni

Si può verificare se l'avorio è reale usando solo le attrezzature di base (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
  1. Esamina il domino usando la lente d'ingrandimento. L'avorio viene dal dente naturale di un elefante. Come un dente umano, puoi vedere piccole strisce sulla superficie del domino se è fatto di vero avorio. Se la superficie è completamente liscia, il domino probabilmente non è fatto di avorio.

  2. Brillare la luce nera sulla superficie del domino. Se è, infatti, fatto di avorio, rifletterà una luce bianca brillante. Se è veramente fatto di resina o plastica, apparirà opaco sotto la luce ultravioletta.

  3. Immergere il tampone in alcool e strofinare delicatamente in una piccola area del domino. Se il materiale è avorio, il tampone di cotone rimarrà bianco, mentre se il domino è dipinto per conferirgli l'aspetto dell'avorio, la vernice macchia il cotton fioc.


  4. Riscaldare il perno nella fiamma dell'accendino finché non diventa rosso a causa del calore, quindi posizionare la punta sul retro del domino o in un'altra area poco visibile. Se il domino è fatto di resina o plastica, una parte della superficie si scioglierà, emettendo un forte odore di plastica bruciata. Se il domino d'avorio è genuino, non si scioglierà, ma una piccola macchia nera potrebbe apparire sulla superficie.

suggerimenti

  • Consulta un valutatore di avorio rispettabile se hai ancora domande sull'autenticità dei tuoi domino d'avorio.

avvertimento

  • Eseguire il test hot pin solo come ultima risorsa e in un'area poco appariscente poiché può danneggiare anche il vero domino d'avorio.

Cosa ti serve

  • Lente d'ingrandimento
  • Luce nera
  • tampone
  • alcool
  • perno
  • accendino