Contenuto
Molti chierici indossano un collare, una fascia bianca, di plastica o cotone, che circonda il collo. La fascia è collegata a due pezzi di tessuto, che vengono inseriti all'interno della maglia. Un bottone allaccia la collana intorno al collo. Un collare clericale è abbastanza facile da cucire se vuoi crearne uno per un amico sacerdote, per uno spettacolo o semplicemente per una festa in maschera.
Passo 1
Misura la circonferenza del collo. Taglia il cotone bianco in modo che sia largo sette centimetri e mezzo e la lunghezza della circonferenza più cinque centimetri. Taglia una striscia di stabilizzatore con la circonferenza del collo più due centimetri e mezzo.
Passo 2
Stira lo stabilizzatore sul lato "sbagliato" del cotone bianco, a circa 1,5 cm dal bordo inferiore. Piega il cotone sulle controfodere, in modo che il lato destro del cotone sia fuori e si allinei con le estremità del tessuto.
Passaggio 3
Cuci il cotone lungo il bordo esterno dello stabilizzatore.
Passaggio 4
Taglia due pezzi di mussola lunghi 15 cm e circa la metà della circonferenza del collo. Metti insieme i due pezzi, con il lato destro rivolto verso l'interno e cuci lungo il bordo su tre lati. Gira la mussola all'esterno.
Passaggio 5
Posiziona il bordo superiore non cucito della mussola lungo il bordo inferiore (la parte non interlining) del colletto. Metti insieme i lati giusti. Posiziona la mussola in modo che sia al centro della collana e abbia due parti uguali della collana che non tocchino la mussola. Cuci insieme la mussola e il colletto con una linea retta il più vicino possibile allo stabilizzatore. Non cucire la mussola nello stabilizzatore.
Passaggio 6
Avvolgi il colletto intorno al collo. Posizionare i pulsanti su di esso in modo che si adatti perfettamente. Cucire manualmente i bottoni sul colletto, metà di ogni vestibilità su entrambi i lati del capo.