Come prendersi cura di vecchie monete

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come e dove vendere le monete rare al miglior prezzo ! euro lire
Video: Come e dove vendere le monete rare al miglior prezzo ! euro lire

Contenuto

Lo stato di una vecchia valuta è uno dei fattori chiave nel giudicare il suo valore, quindi è importante prendersi cura di ciò che si possiede. Questo non è solo per proteggerli da collisioni e rischi che possono essere causati dal contatto con un'altra valuta, ma anche da danni provenienti da fonti meno probabili come l'aria e le proprie dita. Tuttavia, se segui alcune semplici abitudini e acquisti i materiali giusti per la conservazione, non ci saranno problemi.


indicazioni

Le vecchie monete si consumano quando entrano in contatto l'una con l'altra. (monete 02 immagine di Natasha da Fotolia.com)
  1. Metti un panno morbido sulla scrivania o sul bancone per attutire la superficie dura prima di esaminare le tue vecchie monete.

  2. Indossare guanti di cotone per maneggiare le monete e proteggerle dagli acidi della pelle. Questi guanti sono disponibili in molte farmacie.

  3. Spazzolare le monete leggermente con una spazzola molto morbida prima di conservarle per rimuovere le particelle reattive dall'ambiente circostante, poiché possono causare corrosione.

  4. Conservare le monete singolarmente invece di imballarle in un unico compartimento. Per pochi centesimi ciascuno, è possibile acquistare 2x2 quadrati di cartone rivestiti in mylar, che è noto per essere una plastica trasparente non reattiva. Proteggeranno le tue vecchie monete dalla polvere, dalla punta delle dita e, in una certa misura, l'una dall'altra. Poiché anche l'ossigeno stesso è un pericolo per monete preziose, dovrebbero essere conservati in tappi di plastica sigillati ermeticamente. Queste capsule offrono la migliore protezione in circolazione, ma hanno lo svantaggio di essere nel range di $ 2,15 ciascuna. Entrambi gli articoli sono disponibili presso i negozi online di accessori numismatici.


  5. Conserva la tua collezione in una scatola a chiusura ermetica per una maggiore protezione. Se non si desidera acquistare una vetrina speciale, una scatola da pranzo ermetica è altrettanto efficace.

suggerimenti

  • Se vivi vicino a una strada trafficata o in un cantiere, posiziona un pezzo di schiuma sotto la tua collezione per assicurarti che le vibrazioni indesiderate non lascino oscillare le tue monete.

avvertimento

  • Tutte queste precauzioni saranno vane se le tue monete non sono in buone condizioni, quindi fai attenzione con quali monete inserisci nella tua collezione e scegli solo le migliori.

Cosa ti serve

  • Panno morbido
  • Guanti in cotone
  • Pennello morbido
  • Portamonete
  • Scatola ermetica